Buonasera, una curiosità: qualche anno fa' donando il sangue dalle analisi mi sono accorta di avere

2 risposte
Buonasera, una curiosità: qualche anno fa' donando il sangue dalle analisi mi sono accorta di avere i valori del ferro e bilirubinemia piuttosto alti (la seconda addirittura il doppio dei valori massimi). All'epoca la mia dottoressa mi aveva tranquillizzata dicendomi che probabilmente ho la sindrome di Gilbert, che avrei dovuto cercare di non esagerare mangiando cose che contengono ferro e vitamina c, ma che questo non mi avrebbe causato nessun tipo di problema. Negli ultimi 3 anni all'avis mon ritengono opportuno ricercare questi valori, perciò non ho analisi aggiornate.
Ora sono in gravidanza, ho fatto presente sia al ginecologo che alla nuova dottoressa che c'era la probabilità di questa sindrome ma mi è stato prescritto un integratore omeopatico di ferro senza che venissero fatte le analisi specifiche (l'emocromo e quelle di routine le ho fatte e sono perfette, senza assumere questo tipo di integratore), ora devo rifare le analisi, è il caso che richieda anche il controllo del ferro?
Ringrazio chi potrà togliermi questo dubbio.
Si, sarebbe il caso che effettuasse un profilo marziale eseguendo sideremia, transferrina e ferritina. Quest'ultimo dosaggio è un buon indice della quantita di ferro dell'organismo e nel caso il suo valore fosse superiore alla norma lei potrebbe essere eterezigote per il gene HFE H63D del'emocromatosi. In questo caso sarebbe da evitare l'assunzione di ferro mentre sarebbe utile un esame citogenetico per la ricerca di questa alterazione

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Anche se ora è in gravidanza, essendo l'emocromo normale e la ferritina elevata, non è indicato assumere prodotti a base di ferro. Lo studio del bilancio marziale suggerirà se indagare sulla presenza di una emosiderosi (accumulo di ferro nell'organismo) o di una emocromatosi ereditaria. Opportuno per questo consultare un Ematologo. Saluti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.