Buonasera, un mio parente ha subito nel maggio 2017 intervento sostituzione valvola cardiaca ( mitra
2
risposte
Buonasera, un mio parente ha subito nel maggio 2017 intervento sostituzione valvola cardiaca ( mitrale o tricuspide meccanica quindi terapia coumadin) e in ottobre 2018 intervento (metodo robotica) prostata con radio e una iniezione ogni 3 mesi. Da allora progressivamente è aumentato di peso (almeno 10 kg) e addome molto ingrossato, gonfio e duro. Fa molta attività fisica: almeno 6 km al giorno a piedi e trekking in montagna. Vi sarei grata per un consiglio su eventuali accertamenti da fare. Grazie
Buonasera! Innanzi tutto potrebbe contattare il centro dove ha effettuato la radioterapia e chiedere se le iniezioni possono dare un effetto collaterale di questo tipo. L'addome andrebbe visitato, dapprima clinicamente (per capire cosa intende per "duro") ed, eventualmente con eco addome (epatomegalia? splenomegalia? ascite?). Tutto ciò deve, ovviamente, tener conto della situazione cardiologica (possibile scompenso cardiaco latente post-chemio e/o radioterapia). Naturalmente è sempre meglio vedere il paziente.
Buon fine settimana :)
Buon fine settimana :)
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le consiglio innanzitutto di sottoporre il suo parente ad un ecocardiogramma per valutare la funzionalità delle protesi cardiache impiantate. L'aumento di peso potrebbe essere dovuto ad accumulo di liquidi dovuto ad uno scompenso cardiaco. Andrebbe pertanto valutata una corretta terapia diuretica in base all'esame clinico obiettivo correlato ai dati strumentali ecocardiografici ottenuti. Saluti :)
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.