Buonasera, un chiarimento abbiamo travasato una latta d’olio evo in bottiglie di vetro con chiusura

14 risposte
Buonasera, un chiarimento abbiamo travasato una latta d’olio evo in bottiglie di vetro con chiusura ermetica, sono piene fino all’orlo quasi... è possibile che si formi il botulino in solo olio d’oliva?
Al massimo ci sarà stata una goccia d’acqua sul fondo della bottiglia.

Grazie
Buongiorno, comprendo la sua preoccupazione. In generale, il botulino è un batterio anaerobico che può crescere in ambienti privi di ossigeno. Tuttavia, è improbabile che si formi nel solo olio d'oliva, poiché questo ambiente è generalmente ostile alla crescita del batterio. La presenza di una goccia d'acqua potrebbe aumentare leggermente il rischio, poiché il botulino può prosperare in ambienti umidi a basso contenuto di ossigeno. Tuttavia, il processo di travasamento in bottiglie di vetro ermetiche tende a creare un ambiente abbastanza sicuro, in quanto l'ossigeno è escluso e il PH dell'olio è generalmente troppo acido per favorire la crescita del batterio.
Spero di esserle stata utile, cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con la risposta esaustiva della collega che risulta molto poco probabile la contaminazione da parte di botulino viste le sue esigenze ambientali.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Salve, concordo con le risposte dei colleghi. Il botulino, in assenza di ossigeno, è in grado di sviluppare delle spore estremamente resistenti all'ambiente. Tra i prodotti più "pericolosi" ci sono le conserve e i prodotti conservati sott'olio realizzati in modo casalingo perchè i metodi di preparazione non garantiscono la sicurezza alimentare. Difficile quindi che il batterio possa svilupparsi in presenza di solo olio d'oliva.
Saluti. Dott.ssa Giulia Tavanti
Gentilissimo paziente,
Concordo con i miei colleghi.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buongiorno, concordo con le risposte fornite dai colleghi; è poco probabile che il botulino si sviluppi in solo olio d'oliva.
Dottor Matteo Meroi
Salve, a quanto dice non ritengo sussistano gravi rischi per la proliferazione del clostridium botulinum.
E' vero che il botulinum può svilupparsi in condizioni di scarsità di ossigeno, come nel caso di alimenti conservati in contenitori sigillati o sott'olio. Tuttavia il botulinum prolifera in un ambiente a PH basico e siccome l'olio d'oliva possiede un PH molto acido, diviene un ambiente generalmente sfavorevole per la crescita del botulinum.
Se avete travasato l'olio in bottiglie ermeticamente sigillate, è importante conservarlo in un luogo fresco e asciutto e utilizzarlo entro un tempo ragionevole. Per il futuro il mio consiglio è di sterilizzare sempre le bottiglie all'interno di una pentola con acqua che viene portata ad ebollizione prima del travaso, per ridurre al minimo il rischio di contaminazione.
A disposizione
Cordiali saluti
Dr. Federico Bella
Buonasera! Il botulino è una tossina prodotta da un batterio chiamato Clostridium botulinum, che può crescere in condizioni anaerobiche (senza ossigeno), umide e a basso pH.

L'olio d'oliva è generalmente considerato un ambiente inospitale per la crescita del botulino, poiché è acido e non contiene sufficiente umidità per sostenere la crescita batterica. Inoltre, l'ossigeno presente nell'olio d'oliva e il processo di produzione che coinvolge l'estrazione dell'olio con calore riducono ulteriormente il rischio di contaminazione.

Tuttavia, se c'è stata una goccia d'acqua sul fondo della bottiglia, potrebbe fornire un ambiente favorevole alla crescita di batteri come il Clostridium botulinum, soprattutto se la bottiglia viene conservata in modo improprio, ad esempio a temperature moderate o in condizioni di umidità.

Se hai dubbi sulla sicurezza del tuo olio d'oliva, è meglio essere prudenti. Controlla attentamente l'aspetto e l'odore dell'olio e scarta qualsiasi bottiglia che mostri segni di deterioramento, come un odore sgradevole o cambiamenti visibili nel colore o nella consistenza dell'olio. Inoltre, se hai preoccupazioni, potresti anche considerare di consultare un esperto di sicurezza alimentare o di gettare l'olio d'oliva in bottiglia e acquistarne uno nuovo.
Buongiorno, concordo con i colleghi affermando che il botulino è un batterio anaerobico e come tale può crescere in ambienti privi di ossigeno, ma il processo di imbottigliamento dell'olio rende un ambiente sicuro, compreso il pH troppo acido dell'olio che sfavorisce la crescita di tale batterio.
Salve,
concordo con i colleghi. Il botulino cresce in ambiente anaerobico e cresce a Ph basico, mentre quello dell'olio è un Ph acido.
Saluti,

Dott. Matarese
Buongiorno, concordo con le risposte fornitele dai miei colleghi. Cordiali saluti Dott.ssa Valentina Acunzo
Salve, concordo con le risposte dei miei colleghi. E' improbabile infatti che il botulino si formi nell'olio d'oliva puro, poiché l'ambiente acido e la bassa disponibilità di acqua lo rendono poco favorevole alla crescita di batteri pericolosi come il Clostridium botulinum che produce appunto il botulino
Gentile paziente, come le hanno già risposto il botulismo è un batterio che cresce in assenza di ossigeno quindi difficilmente si svilupperà.
Non ci sono preoccupazioni.
Gentile paziente, concordo con le risposte fornite dai colleghi. E' poco probabile che il botulino si sviluppi in olio d'oliva poichè la bassa concentrazione di acqua e il pH troppo acido sono due fattori che si contrappongono allo sviluppo e alla proliferazione di Clostridium botulinum.
Un cordiale saluto, Dr.ssa Giulia Martinelli
buongiorno, non si preoccupi, non ci sono problemi. codiali slauti Dott. Rosario Cuscona

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.