Buonasera,tramite i raggi mi hanno diagnosticato lo sperone calcaneare al piede e tramite la consule
5
risposte
Buonasera,tramite i raggi mi hanno diagnosticato lo sperone calcaneare al piede e tramite la consulenza di un fisiatra ho fatto 3 sedute di onda d'urto dietro al tallone( ma il dolore è sotto il tallone)ma il fisiatra mi diceva che ai raggi risultava dietro il tallone .Così inizialmente stavo meglio ,perché riuscivo ad appoggiare il piede,ma dopo il dolore è peggiorato e ora ho dolore sotto il tallone ,ho preso degli antinfiammatori ma non passa ,anzi con quelle compresse avevo dolori allo stomaco ..cosa dovrei fare a questo punto?
Buongiorno, molto spesso lo sperone calcaneare è associato ad una fascite plantare, di conseguenza le consiglio di effettuare una ecografia muscolo-scheletrica per confermare tale sospetto diagnostico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve, se il dolore è sotto al tallone probabilmente si tratta di una fasciopatia plantare che va indagata con l'esame ecografico e l'esame palpatorio per individuare con sicurezza la regione da cui insorge i dolore. La spina calcaneare se posteriore è un reperto assolutamente insignificante in quanto presente in una grossa percentuale di persone asintomatiche e non correla con il dolore sotto al tallone. Le possibilità terapeutiche una volta fatta la giusta diagnosi sono diverse e scientificamente valide. Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Gentilissimo, la fascite plantare e lo sperone calcaneare ad essa associato dipendono spesso da uno squilibrio posturale, che è importante correggere con un programma specifico di esercizi, stretching, manipolazioni, al fine di ridurre il rischio di ricadute. A ciò potranno essere aggiunte le terapie fisiche e farmacologiche per ridurre nell'immediato l'infiammazione e il dolore.
Prenota subito una visita online: Visita fisiatrica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buonasera, il dolore nella regione al di sotto del tallone è spesso riconducibile ad una fascite plantare: l'esame più indicato e più semplice per confermare il sospetto diagnostico è rappresentato dall'ecografia e da una attenta valutazione clinica con una serie di manovre che ci danno anche l'entità del quadro infiammatorio; alla fascite plantare spesso si accompagna anche la presenza di uno sperone calcaneare che può essere asintomatico oppure accompagnato anch'esso da dolenzia locale; per trattare questo tipo di problema esistono molte possibili terapie, con validità scientifica provata, ma con efficacia che può variare molto da paziente a paziente a seconda di quale si decide di utilizzare; rimango a disposizione per una valutazione specialistica se lo riterrà utile; cordiali saluti.
A mio giudizio una visita fisiatrica anche in assenza di esami strumentali può valutare quale delle componenti dei tessuti molli del piede sia più infiammato e come le strutture del sistema caviglia/piede si comportano in carico in modo da poter proporre sia la o le terapie più opportune sia per sfiammare sia per eventualmente provare a correggere anomalie/asimmetrie posturali. Consiglio nel frattempo generosi massaggi con arnica concentrata 90% 3-4 volte al giorno e l' uso di plantari morbidi standard e/o calzature che tolgano almeno parziamente il carico sul retropiede come quelle a suola convessa (MBT). Buona giornata!
Esperti
Domande correlate
- Ho una pretuberanza sopra al tallone , è uno sperone calcaneare , è da tre mesi che lo sfregamento non mi permette di camminare come vorrei, a volte zoppico davvero, altre volte inizialmente sento dolore per lo sfregamento e subito dopo riesco a camminare anche per 5 km, ma poi ritorna il dolore ...…
- Salve ,è 7mesi che ho una forte dolore sotto il tallone e tramite un'ecografia è risultato una fascite plantare ho provato onde d'urto radiali ,tecar ed infine è 1 mese che porto i plantari su misura su consiglio del dottore avendo dato la colpa al piede molto cavo ,ma al momento senza molto beneficio…
- Buongiorno avrei bisogno di sapere a chi rivolgermi per una spina calcaneare e fascite plantare. Da luglio 2022 ho fatto 5 sedute di onde d'urto poi 1 infiltrazione semplice e infiltrazione prp poi ho modificato i plantari ma ad oggi mi fa sempre male e non riesco a camminare grazie
- Buonasera soffro di piedi da 3 anni , 1 mese fa ho fatto l'operazione al piede sinistro a causa della spina calcaneare , ma ho ancora i dolori,non so cosa pensare se l'intervento e andato bene o male
- È un anno che ho male nella pianta destra del piede cammino tanto ho anche bruciore metto ghiaccio faccio anche impacchi con argilla ma nn si risolve niente grazie è arrisentirci
- Buongiorno vorrei un vostro parere. Ho iniziato verso maggio ad avere dolore ad entrambi i talloni solo la mattina quando mi alzavo dal letto. La.situazione è peggiorata a fine agosto dopo aver cambiato scarpe da ginnastica, premetto che svolgo un lavoro dove sto molte molte ore in piedi. Ad inizio…
- Buongiorno ho mia mamma che ha 79 anni Da sempre soffre di ansia depressione attacchi di panico curate con le opportune medicine ma con un successo scarso. Purtroppo talmente è forte l'ansia da un anno i piedi e le gambe hanno un movimento involontario all'interno con dolore che si attenua e sparisce…
- Buongiorno ho fatto l'intervento del morbo di anglung il 6 novembre 2023e ad oggi 7 aprile 2024 se vado a camminare mi fa ancora male la parte posteriore e correre neanche pensarci. E quando finisco mi si gonfia ancora un po'. Non so se sia normale dopo 5 mesi. Vorrei un suo parere se possibile grazie
- Buongiorno sto soffrendo di tendinosi ai piedi con fascite plantare senza sperone. Ho effettuato onde d’urto e visite da ortopedico e podologo, ma nessuno mi ha parlato dell’intervento percutanea. Vorrei sapere perché, visto sembra essere risolutivo. Grazie
- Buongiorno. Ho un entesopatia calcifica con sperone osseo al tallone dx. Ho fatto un infiltrazione di cortisone e analgesico (metà e metà) chei ha fatto passare il dolore per un paio d ore ma poi il dolore è tornato e oggi 20 aprile ho un forte dolore che mi fa quasi camminare in punta di piedi. È normale?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 197 domande su Sperone calcaneare
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.