Buonasera, sto vivendo un periodo di grande cambiamento, in quanto ho cambiato lavoro, sede e ho la

2 risposte
Buonasera,
sto vivendo un periodo di grande cambiamento, in quanto ho cambiato lavoro, sede e ho la famiglia lontana. Anche il ritmo lavorativo è ampiamente aumentato. Soffro generalmente d'ansia quando sono in situazioni nuove e ho cercato di affrontare questo disagio con un percorso psicologico con uno psicoterapeuta che mi ha dato maggiore consapevolezza e che continuo saltuariamente a sentire. Riprenderò a breve con maggiore costanza, vista la situazione. In questi casi di stress ed ansia, soffro di insonnia e, su prescrizione medica, mi aiuto con lo Xanax. Normalmente, non supero la settimana di assunzione, a volte lo prendo per 2-3 giorni, ci sono molti mesi in cui non lo prendo per niente (sono stato per più di 8 mesi senza assumere nulla).
Attualmente, ho iniziato da circa 15 giorni l'assunzione. Durante il week end (venerdi e sabato notte), riesco a dormire senza assumere farmaci. Conoscendomi, riuscirei a dormire senza farmaci tra una settimana circa, ma a breve dovrò partire per un attività esterna particolarmente pesante per altri 15 giorni, quindi l'assunzione dello Xanax per dormire continuerà.
Volevo chiedere se avete consigli in merito. Grazie
Buongiorno. La prescrizione di Xanax per dormire non è nelle mie linee guida; si tratta di un ansiolitico "puro", vale a dire non ha effetti propriamente sedativi (ad esempio il rilassamento muscolare) e meno che mai ipnotici. Ha influenza sul sonno solo per via indiretta, attraverso un contenimento dell'ansia e questo permette al centro del sonno di esplicare il suo effetto fisiologico. Ricorrerei piuttosto ad una benzodiazepina a basso dosaggio, per evitare tolleranza e quindi dipendenza. Ma per questo deve rivolgersi ovviamente ad uno specialista. Un saluto
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 140 €

Concordo con la risposta precedentemente data; lo xanax è un ottimo farmaco in condizioni di bisogno e necessità; per il suo profilo cinetico ha una rapida azione ed altrettanto rapida eliminazione (ed effetto) e pertanto in un uso quotidiano può determinare assuefazione e dipendenza, alterando il ritmo naturale sonno/veglia. Consiglio contattare lo specialista di riferimento per una prescrizione più mirata e specifica