Buonasera.Sto prendendo cipralex da due mesi e sono ingrassata 5 kg.Non sono mai stata questo peso n

4 risposte
Buonasera.Sto prendendo cipralex da due mesi e sono ingrassata 5 kg.Non sono mai stata questo peso non mangio piu' di prima.Il mio peso e' sempre stato 52-53 kg..non sono mai aumentata neanche nei periodi che mangiavo di piu'.Ora vorrei chiedere...perche' con questo farmaco si ingrassa cosi' tanto pur non mangiando esageratamente.Agisce sul metabolismo? Provoca molta ritenzione idrica? E soprattutto...perche' i medici dicono che non e' possibile quando l'aumento di peso e' una controindicazione scritta nel bugiardino.A parte il fatto che non mi fa stare molto meglio ( 10 gocce al mattino) questo aumento di peso in poco tempo mi.preoccupa,e non solo per estetica,ma perche' credo che puo' nuocere alla salute .E sono solo due mesi,e se continuo ad ingrassare ogni giorno? Vorrei tanto una risposta.....
Gentile Signora,
mi focalizzerei soprattutto sull'efficacia del farmaco che sta assumendo e mi rivolgerei al curante per modulare la posologia o cambiare farmaco. Gli antidepressivi possono far aumentare di peso con diversi meccanismi, ma occorre anche avere altri dati perchè sono molti i fattori che influiscono sul peso (età, alterazioni metabolico-endocrine, lavoro, alimentazione, attività fisica svolta, etc)
Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, ne parli con lo specialista che le ha prescritto il farmaco. E' molto importante condividere ed esporre le proprie preoccupazioni con il curante.
un saluto
Buongiorno, credo che perché ci sia una buona adesione ad un trattamento è necessario che il paziente possa condividere e discutere in maniera costruttiva le proprie credenze e preoccupazioni con il medico, per cui non abbia timore di parlarne con il suo dottore e vedrà che insieme troverete la soluzione migliore per lei.
Auguri,
dott.ssa Angela Garozzo
gentile Signora, anche se riceverà delle risposte indicative sul forum, è sempre necessario e positivo poter esporre le proprie preoccupazioni e i propri dubbi con lo specialista che la sta seguendo.
Cordialmente

Esperti

Manuela D'Ostilio

Manuela D'Ostilio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bologna

Prenota ora
Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Raffaele Ceravolo

Raffaele Ceravolo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Domegliara

Prenota ora
Salvatore Romeo

Salvatore Romeo

Psichiatra, Psicoterapeuta

Palermo

Prenota ora
Stefania Antonazzo

Stefania Antonazzo

Psicologo, Psicologo clinico

Foggia

Prenota ora

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 251 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.