Buonasera sto impazzendo letteralmente. Sono due anni che giro medici e fisiatri per capire cosa sta

2 risposte
Buonasera sto impazzendo letteralmente. Sono due anni che giro medici e fisiatri per capire cosa sta succedendo al mio corpo.
Dopo una operazione per sindrome da stretto toracico, e una dove mi è stato asportato un fibrolipoma sottoscapolare e tessuto lipomatoso dalle costole, continuo a sentire sintomi atroci davvero. Praticamente sento un liquidò un fluido nei tessuti dal collo (gola) fino all’addome. Come se avessi una sostanza densa, me la sento fino nella gola, e inoltre nell’addome e ai lati delle costole. Le costole laterali mi scattano come se avessi un fibrolipoma anche lì. Non so più che fare, la spalla sx si muove se muovo il collo sento qualcosa impigliata lì dentro, come se il fibrolipoma fosse ancora lì, ma il dottore dice che non c’è. I referti dicono “falda fluida che riveste il sovraspinato”, o edema diffuso dei romboidi e edema simil del moncone della prima costa. Io non so più che fare. Possibile che nel 2024 non si riesce ad avere una diagnosi e un trattamento? Sto girando a non finire. Vi prego aiutatemi! Ho 30 anni e rivoglio la mia vita, non voglio sentire più queste cose.
Gentile paziente, mi dispiace sapere che stai vivendo queste sensazioni così angoscianti. È importante considerare l'ipotesi di un disturbo del drenaggio linfatico, che potrebbe spiegare la sensazione/presenza di fluido nei tessuti. Una valutazione approfondita da parte di un angiologo o un medico specializzato nel sistema linfatico(linfologo) potrebbe aiutare a chiarire questa possibilità.

Potrebbe essere utile una linfoscintigrafia, che permette di visualizzare il sistema linfatico e identificare eventuali anomalie nel drenaggio.

È importante anche considerare la componente psicologica. La somatizzazione e l'eccessiva attenzione alle sensazioni corporee possono amplificare i sintomi percepiti. Un supporto psicologico potrebbe aiutarti a gestire meglio queste sensazioni e a ridurre l'ansia associata.

Spero che queste informazioni possano guidarti verso una soluzione più chiara e che tu possa presto trovare un sollievo dai sintomi che stai vivendo.

Cordiali saluti, Salvatore Andrea Failla, fisiatra a Caltanissetta

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. Capisco bene che la sintomatologia riportata da lei le crei un forte disagio e che limiti notevolmente le sue attività, anche data la sua giovane età. Per verificare quanto riportato credo che abbia già effettuato esami di approfondimento diagnostico (RM o altro) anche se non ne riporta i referti. Credo che la cosa migliore sia effettuare una visita medica approfondita per capire se i disagi nel movimento della spalla abbiano un riscontro organico (la falda fluida che riveste il tendine sovraspinato può essere già di per sè segno di infiammazione e causa di dolore) o funzionale (discinesie tra scapola e omero, atteggiamenti posturali errati, ecc). Il Fisiatra è lo specialista che potrà aiutarla nel dirimere questi dubbi rimasti e le saprà consigliare la terapia più indicata al suo delicato caso.
Rimanendo a disposizione,
cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.