Buonasera, sto cercando una gravidanza da circa 7 mesi. Esami ormonali nella norma (tsh 2,9 è un pro
1
risposte
Buonasera, sto cercando una gravidanza da circa 7 mesi. Esami ormonali nella norma (tsh 2,9 è un problema?), ecoTV nella norma, probabile progesterone basso. Un dubbio mi assale: ho assunto la pillola estroprogestinica per 15 anni, interrotta per ricerca prole. Da qualche mese ho mestruazioni molto abbondanti, durata 4 giorni, e la notte prima che arrivino e il primo giorno dolore abbastanza fastidioso (non debilitante, ma necessito di terapia con FANS, con totale beneficio) ed evacuazioni frequenti. All'ecografia transvaginale fatta poche settimane fa risultava tutto nella norma. E' possibile che, nonostante questo, possa esserci un principio di endometriosi? Non ho dolore ai rapporti sessuali. Grazie dell'aiuto!
Ci sono molte possibili cause di dismenorrea (mestruazioni dolorose), l'endometriosi è solo una di queste. L'ecografia ginecologica transvaginale in mani esperte è in grado di valutare l'eventuale presenza di endometriosi. L'assunzione della pillola estroprogestinica per un lungo periodo rappresenta un fattore protettivo verso lo sviluppo di endometriosi.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.