Buonasera sto assumendo delle compresse di un integratore 'Dimavis' , ho difficoltà a deglutire le p

13 risposte
Buonasera sto assumendo delle compresse di un integratore 'Dimavis' , ho difficoltà a deglutire le pillole posso triturarle?
Gentile paziente, comprendo il problema delle difficoltà di deglutizione, che è piuttosto comune. Prima di rispondere alla domanda riguardo alla triturazione delle compresse di Dimavis, è importante considerare alcuni aspetti cruciali: la composizione del farmaco, per esempio. Alcuni farmaci/integratori hanno una formulazione specifica che prevede un rilascio controllato o prolungato del principio attivo. Triturare queste compresse potrebbe alterare il rilascio del farmaco, compromettendo l'efficacia del trattamento. Inoltre, triturare le compresse potrebbe danneggiare il principio attivo, riducendone l'efficacia o modificandone le proprietà farmacologiche.
Per quanto riguarda Dimavis, senza conoscere esattamente la formulazione (poiché potrebbero esserci variazioni),il mio consiglio è di: leggere molto bene il foglietto illustrativo, chiedere al farmacista se esiste una formulazione diversa (liquida) e fare attenzione a come sono fatte le pasticche. Se sono capsule in granuli rivestite, queste NON possono essere triturate.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.

Gentile paziente, in questo specifico caso (Dimavis compresse 1000mg) non dovrebbero esserci problemi nel triturarle, ma concordo con la collega nel dirle che non tutte le pastiglie si posso triturare in quanto alcune sono rivestite da film gastroresistenti per arrivare integre nell'intestino o con formulazioni a lento rilascio. Le suggerisco di chiedere al farmacista.
Cordialità.
Dott.ssa Colciago
Concordo con le risposte espresse dalle colleghe.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Buonasera, capisco il tuo problema con la deglutizione delle compresse. Tuttavia, prima di triturare qualsiasi compressa, è fondamentale considerare alcune cose: Alcuni integratori o farmaci hanno rivestimenti specifici progettati per rilasciare il principio attivo lentamente nel tempo (compresse a rilascio prolungato) o per proteggerlo dall'acido gastrico (compresse enteriche). Triturare queste compresse può compromettere l'efficacia del farmaco e causare effetti collaterali indesiderati.
Triturare una compressa potrebbe alterare la stabilità del principio attivo o influenzarne l'assorbimento.
Verifica se nel foglietto illustrativo del prodotto viene menzionata la possibilità di triturare o frantumare le compresse. Alcuni integratori includono informazioni specifiche su come possono essere assunti.
È sempre meglio parlare con un professionista sanitario prima di apportare modifiche a come assumi un farmaco o un integratore. Un farmacista può fornirti informazioni precise sulla possibilità di triturare le compresse di Dimavis.

Chiedi al tuo farmacista o medico se esiste una versione liquida dell'integratore.
Verifica se l'integratore è disponibile in forme che sono più facili da ingerire, come compresse masticabili o dispersibili.

Se, dopo aver consultato il medico o il farmacista, ricevi conferma che è sicuro triturare le compresse di Dimavis, puoi seguire questi passaggi:
1. Usa un Trituratore di Compresse: Questo strumento è progettato appositamente per triturare le compresse in modo uniforme.
2. Mescola con un Liquido: Dopo aver triturato la compressa, mescola la polvere con una piccola quantità di acqua o un altro liquido consigliato.
3. Assicurati di Ingerire Tutta la Dose: Bevi tutto il liquido per assicurarti di assumere l'intera dose del principio attivo.
Prima di decidere di triturare le compresse di Dimavis, consulta il foglietto illustrativo e parla con un farmacista o un medico. Loro possono darti consigli specifici per assicurarti che tu stia assumendo l'integratore in modo sicuro ed efficace.
Gentilissima paziente,
in generale, è importante seguire le indicazioni dello quando si assume un integratore. Alcuni integratori possono essere triturati o aperti per facilitare la somministrazione, ma altri potrebbero perdere la loro efficacia o causare effetti indesiderati se vengono alterati in questo modo. Il mio
consiglio è quello di contattare il suo medico per ottenere informazioni specifiche sulla possibilità di triturare le compresse.
Cordialmente
Dott.ssa F,A.
Buonasera, la triturazione della compressa potrebbe alterarne la farmacocinetica ovvero le caratteristiche di assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione dello stesso. Per esempio alcuni farmaci in compresse hanno dei film o sono stratificati per non sciogliersi nello stomaco ed essere assorbiti nei tratti più a valle del sistema digerente, quindi una eventuale triturazione della compressa andrebbe ad eliminare tale caratteristica. Consiglio di chiedere al medico che le ha prescritto tale integratore o al farmacista eventuali alternative magari in bustina o metodi di assunzione diversi.
Cordialmente
Dott. Stefano Nicolosi
Buonasera, concordo con i miei colleghi. Per una migliore risposta chiederei conferma al farmacista se può prendere l'integratore triturandolo. Un cordiale saluto
Buongiorno, concordo con i colleghi e le confermo di chiedere ulteriore conferma al farmacista. Casomai prendendo più pareri da farmacisti diversi.
Le auguro buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Gentile paziente buongiorno, concordo a pieno con i colleghi: chiederei indicazioni al suo MMG/farmacista per scongiurare l'eventuale inefficacia dell'integratore.
Buona giornata.
Dott.ssa Giulia Tavanti.
Buonasera, semplicemente può rivolgersi in farmacia e chiedere li, i farmacisti sapranno dare indicazioni sulle formulazioni, in quanto alcune formulazioni prevedono proprio la possibilità di triturare o dividere le compresse, come ad esempio questo caso. Grazie
Buonasera,
Questa volta rispondo in qualità di farmacista in quanto è la mia prima laurea: generalmente possono essere separate in più parti e quindi anche triturate solamente quelle compresse che presentano una linea di separazione sulla superficie. Inoltre in genere sulla confezione è riportata la forma farmaceutica, ovvero "compresse divisibili", "compresse orosolubili", "compresse dispersibili".

Non sono assolutamente da dividere tutte quelle forme farmaceutiche che riportano la dicitura "compresse gastro-resistenti" o "compresse a rilascio modificato" perchè questo altererebbe completamente l'assorbimento del farmaco/integratore. Detto ciò, conoscendo il prodotto in questione, può tranquillamente dividerlo/triturarlo ed assumerlo circa 30min prima dei pasti principali per un totale di 3cp al giorno.

Dott.ssa Martina De Maria
Buonasera. Concordo con le risposte date dai miei colleghi precedentemente.. Cordiali Saluti
Dott. Christian Spadafora
Buongiorno, purtroppo non tutte le formulazioni si prestano al processo di triturazione per via del fatto che hanno una composizione diversa, ad esempio possono avere un lento rilascio a livello intestinale. Sarebbe meglio consultare il farmacista per chiarire il dubbio ed anche il dottore per sapere se può essere sostituito con una formulazione di integratore equivalente ad esempio in polvere.
Distinti Saluti
Dottor Antonino Pellegrino