buonasera, spiego brevemente: Adenocarcinoma alla testa del pancreas localmente avanzato il 6 mar

4 risposte
buonasera, spiego brevemente:
Adenocarcinoma alla testa del pancreas localmente avanzato
il 6 marzo mio padre è stato sottoposto a intervento chirurgico di gastro- enteroanastomosi (gastro-digiunostomia su ansa Y sec. Roux).
il problema fondamentale è che è stato dimesso lunedi 16 c.m. , ma dal giorno seguente quindi a casa ha iniziato a vomitare (segue un alimentazione di solo liquidi) quasi tutto quello che ingerisce. Il chirurgo specialistico scarica all'oncologo, l'oncologo non risponde, in reparto dove è stato ricoverato fanno finta di non capire e scaricano all'Ant.
Possibile che un malato oncologico viene lasciato cosi, in balia delle onde?
Domanda: chi può aiutarmi concretamente e dirmi cosa posso fare? Correre al PS? gli fanno un Plasil e via...
Per favore aiutatemi voi almeno
Buongiorno
è difficile capire dalle poche informazioni il quadro preciso
E' necessario però che la situazione venga valutata dal suo Medico Curante che eventualmente potrà indicare se necessario un ricovero per trattare il quadro sintomatologico qualora non vi siano problemi di tipo chirurgico
Cordialmente
Dr. Ascenzi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera,
se suo padre presenta vomito ad ogni assunzione di cibo/liquidi per bocca e associato dolore addominale deve accompagnarlo in pronto soccorso.
se riesce a tollerare qualche pasto mentre altri no , allora può essere utile il plasil . nel frattempo il medico dell'ant potrebbe aiutarlo con delle infusioni endovenose.
saluti cordiali
drssa mulas
Valutazione difficile,comunque tenerlo a dieta semiliquida o liquida dandole un procinetico tipo plasil.Dovessero comparire dolori addominali con chiusura dell'alvo portarlo in PS!Faccia riferimento al curante o al medico ant se ha già attivato il servizio!cordialità!
Credo che sia opportuno risentire il chirurgo di riferimento data la recente esecuzione di un corretto approccio chirurgico e poi le cure palliative per un supporto domiciliare post-operatorio. È verosimile che ci possa essere una reazione edematosa a livello dell'anastomosi o una briglia aderenziale postchirurgica. Ma, come mio parere personale, è giusto che i colleghi che lo hanno operato lo rivalutino ed eventualmente prescrivino un Rx transito per valutare il passaggio del mdc e quindi la pervietà della gastrodigiunostomia.
Cordialità.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.