buonasera, sonouna signara di 55 anni. Nel mese di maggio ho avuto forti dolori al nervo sciatico ti

2 risposte
buonasera, sonouna signara di 55 anni. Nel mese di maggio ho avuto forti dolori al nervo sciatico tipiche scosse e informicolio al lato del piede gamba sx, ho fatto alcune iniezioni di soldesan da 4mg, ma nessun risultato. A distanza di 10 giorni ho eseguito RM rachide lombosacrale, in sintesi la risposta:I dischi intersomatici sono degenerati con caduta del segnale interdiscale, L4-L5 protusione posteriore discale circonferenziale con impegno di entrambi gli spazi preforaminale, ridotti non obliteratiana L5-L4 voluminosa formazione erniaria mediana-parmediana sx che occupa ilrecesso rachideo disinistra, contatta e disloca la radice emergente. L'ampiezza del canale rachideo è conservata. Dopo visita neurochirurgo,mi consiglia una terapia per un mese di diversi farmaci tra cui cortisone,Arcoxia,Palexia e alcuni integratori. Riferisce un buono stato di salute, non deficit motori agli arti ecc. Ho terminato la cura prescritta e ho iniziatole infiltrazioni di ozono, ad oggi ne ho fatte 6. La mia situazione è migliorata nel senso che non devo sdraiarmi spesso come ero costretta prima, la mattina specialmente sto meglio ma cammino zoppettando soprattutto perchè ho ancora intorpidimento al lato sx del piede. Nel pomeriggio la situazione peggiora un pò perchè iniziano quelle specie di crampi dal gluteo al dietro coscia al polpaccio della gamba sx. Cosa mi consiglia di continuare con le infiltrazioni di ozono, oppure fare infiltrazioni di cortisone? Mi hanno detto che l'ozono oltre a sfiammare dovrebbe anche contribuire a ridurre l'ernia. Ma quanto tempo ci mette l'ernia a ritirarsi? E' normale che a distanza di un mese e mezzo di cure sto ancora male anche se sono migliorata? O mi consiglia l' intervento chirurgico? immagino che questi dolori siano dovuti alla compressione del nervo da parte dell'ernia. Cosa devo fare? Aspetto gentilmente una risposta a breve, Grazie mille
Buongiorno a Lei signora, sta facendo un percorso corretto. Se da un punto di vista di miglioramenti siamo scarsi dovremmo pensare all’intervento chirurgico di erniectomia che consiste nella decompressione della radice la rimozione del materiale che irrita le strutture neurologiche

A presto

Buongiorno Signora,
credo che la terapia cortisonica e/o antidolorifica sia stata una scelta corretta, non posso dire altrettanto per l'ozonoterpia
Tuttavia se a distanza di 45 giorni il problema non è risolto penserei seriamente al trattamento chirurgico per altro in anestesia spinale
cordialmente