Buonasera, sono una signora di 56 anni e fin da quando ero piccola ho sofferto di dolori improvvisi

2 risposte
Buonasera, sono una signora di 56 anni e fin da quando ero piccola ho sofferto di dolori improvvisi di tipo trafittivo in zona lombare destra (sopra il gluteo - nella zona dove si fanno tipicamente le iniezioni) probabilmente collegati al fatto che da bambina ho avuto una brutta caduta (di schiena da un muretto alto circa un metro).
Questi dolori sono sempre passati "da soli" e rapidamente,fino alla prima gravidanza (ormai quasi 30 anni fa) quando restai bloccata con un dolore tipicamente da colpo della strega.
Da allora periodicamente c'è sempre un fastidio (una sorta di fitta) in questa zona ma non mi ha mai impedito le normali attività giornaliere.
Avevo fatto una Rx alla colonna da cui si era evinto lo schiacciamento di 3 anelli nella zona sacrale, trattato con ginnastica e tens, e relativo miglioramento.
Adesso è da circa 8 giorni che questo dolore si è ripresentato, ma è di tipo spastico/pulsante, riflettendosi sia sul fianco/costato, sia ad altezza dell'inguine (premetto che ho subìto un intervento di isterectomia e rimozione degli annessi, nel 2007, soffrendo di endometriosi)
Questo dolore si presenta soprattutto da seduta mentre scompare piegandomi in avanti e sdraiandomi supinamente.
Ho trattato inizialmente con diclofenac gel nella zona interessata, ma senza particolari benefici, se non nel breve termine.
Ho sperimentato la fascia autoriscaldante, che mi ha portato sollievo, anche in questo caso a breve termine, appena si toglie, torna nuovamente il dolore.
Il farmacista (in attesa di reperire il medico di famiglia, che non risponde attualmente nemmeno al telefono) mi ha consigliato una schiuma a base di tiocolchicoside (miotens) da abbinare al paracetamolo.
Sta andando un po' meglio ma il fastidio non è totalmente sparito.
Consiglia di proseguire come consigliato (ed eventualmente per quanto tempo?) oppure qualche esame più approfondito?
Grazie anticipatamente
Buongiorno a lei cara. Ha fatto molto bene a prendere contromisure. Per darle un riscontro migliore è necessario valutare la lastra dinamica del tratto lombare e una risonanza. Prima di fare ciò è necessaria anche una visita ortopedica. Il tipo di miorilassante citato potrebbe essere insufficiente ma visto la regressione...

a disposizione
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €

Sicuramente è meglio fare un esame più approfondito per capire meglio se può fare qualcosa di più anche per prevenire problemi in futuro.
Prenota subito una visita online: Visita ortopedica - 200 €