Buonasera, Sono una ragazza di vent anni e da nove mesi ho galattorea bilaterale, mal di testa (tan

1 risposte
Buonasera,
Sono una ragazza di vent anni e da nove mesi ho galattorea bilaterale, mal di testa (tante volte mi sveglio al mattino e ho già mal di testa) e febbricola (fino a 37.4). Ho fatto esami tra cui RMN prr visionare l'ipofisi ma non ha rivelato nulla se non un anomalia di sviluppo venoso con ectasia di struttura venosa in sede cerebellare / paravermiana Inferiore sinistra.
Ho eseguito gli esami del sangue (tutti nella norma) e degli ormoni di cui solo la prolattina risulta non nella norma.
Ho effettuato gli esami varie volte, tutte le volte il valore della prolattina è risultato alto. Inoltre l'ultima volta ho fatto l'esame della prolattina dopo 30 minuti più la macro prolattina.
Questi i risultati:
Prolattina 1935 mUl/L(dovrebbe essere tra 25-628)
Macroprolattina indice di recupero r%: 71% ( i valori dicono che maggiore di 60% macroprolattina non significativA)
Prolattina monomero (senza quota macro prl): 1368.00 uUl/ ml (valori di riferimento dopo precipitazione macro-prl :tra 20-500;. Il dato è espressione della prolattina biologicamente attiva.)
Prolattina a 30' : 1523 uUl/ml (valori di riferimento tra 25-628)

Qualcuno saprebbe aiutarmi? Mi sono rivolta a vari medici e nessuno mi ha saputo dare una risposta a questo problemi. Non ho risolto né la febbricola, né la prolattina alta e nemmeno il mal di testa. Anzi ho fatto vari esami e varie visite sentendomi solo dire che non sanno darmi una risposta e l'ultima endocrinologo da cui sono andata ha messo in dubbio che sia galattorea vera nonostante io abbia del liquido che fiorisce dal seno ..e mettendo in dubbio anche la RMN nonostante neanche l'abbia visionata! Ha solo saputo dirmi che la mia febbre non è covid... (Cosa che sapevo già avendola da mesi e mesi...)

Grazie mille.
Indubbiamente c'è l'Iperprolattinemia, che spesso si esprime nelle donne con la sindrome galattorrea-disturbi del ciclo (per solito oligomenorrea cioè meno eventi mestruali, e poi c'è la cefalea che va considerata. Ci sono ancora molte cose da fare e su cui indagare, nel suo caso, va ad esempio assolutamente valutata l'attività dell'asse ipotalamo-ipofisogonadale. Capisco che lo ha già fatto, ma deve rivolgersi di nuovo ad un endocrinologo per completare l'iter diagnostico e per la terapia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.