Buonasera. Sono una ragazza di quasi 30 anni, alta 1.54 cm. Negli ultimi due anni e mezzo il mio pe

1 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di quasi 30 anni, alta 1.54 cm.
Negli ultimi due anni e mezzo il mio peso è inspiegabilmente salito da 50 a 63 kg. Vedendo l'ago della bilancia muoversi, pur essendo conscia di avere una buona alimentazione (sono diabetica di tipo 1 dal 2003 e ho sempre seguito una dieta varia e sana, anche a detta dei medici che nel corso degli anni mi hanno avuta in cura!), ho pensato di rivolgermi a una dietista che potesse aiutarmi. Niente, anzi, il peso è salito ulteriormente.
Le analisi ormonali effettuate sono tutte nella norma, quindi si escludono patologie a carico della tiroide o causate da eccesso di cortisolo.
Io sono tanto stanca, la mia vita ormai si è bloccata e nessuno sembra capire quale possa essere il problema. I consigli che sento sono sempre: "mangia sano e fai attività fisica" cose che però già faccio (e facevo anche 13 kg fa: a proposito, la BIA ovviamente ha dimostrato che non si tratta di aumento improvviso di massa muscolare, che pure è buona. I kg che prendo sono un po' di grasso e un po' di acqua).
Non so che cosa fare, e non riesco, soprattutto, a spiegarmi il perché di questo aumento senza aver cambiato nulla nel mio stile di vita, aumento che non solo non riesco ad arginare ma vedo sempre più peggiorare.
Devo arrendermi e pensare che "sono fatta così"? Tutti i medici visti praticamente mi hanno liquidata dal momento che ho delle buone analisi... Possibile che non ci sia qualcosa che posso fare? Sono tanto scoraggiata.
Grazie in anticipo.
Gent.ma purtroppo è difficile capire se l'assetto ormonale è realmente nella norma, per poter capire ciò è necessario valutare i dati nella loro interezza ed eventualmente fare approfondimenti clinici del caso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.