Buonasera, sono una ragazza di 36 anni, fin da bambina ho sofferto di stipsi ricorrendo a volte anch

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 36 anni, fin da bambina ho sofferto di stipsi ricorrendo a volte anche ai farmaci (perette). Da pochi anni hanno cominciato a fuoriuscire le emorroidi ad ogni evacuazione, fino a quest'anno, in cui sono prolassate, con fuoriuscita di sangue.
Sono una persona attenta all'alimentazione da qualche anno, ma ho il sospetto che si possa trattare di una forma ereditaria o simile.
Sono stata seguita dal chirurgo fino ad oggi, e quando succede prendo il daflon, oltretutto ad ogni evacuazione mi lavo con il detergente specifico.
Il mio chirurgo di fiducia dice che non serve fare una colonscopia, in quanto non vede grandi problematiche, (con lui ho tolto un' emorroide che definisce "vuota" ). Vorrei avere un parere sul motivo per cui si formino sempre, nonostante magari non avessi stimolo di andare in bagno. Grazie a chiunque rispondesse.
Concordo col parere del Collega: in caso di accertato prolasso emorroidario, la colonscopia è un esame invasivo ed esagerato.
La cosa reale dell'inizio del prolasso emorroidario non è ancora nota alla scienza, ma vi sono due teorie principali: quella emodinamica e quella meccanica.
La familiarità all'insufficienza venosa cronica è importante, poiché, se è vero che non si possono ereditare i prolassi emorroidali, si eredità però la qualità dei tessuti interni dei vasi venosi (e le merroidi sono anche vene).
Più questi sono scarsi, cioè carenti di collagene e poco elastici, più vi è il rischio che si deformino.
Per il resto, c'è un'ampia lista di fattori scatenanti del prolasso emorroidario, di cui il principale, e forse se ne sarà accorta, è proprio la stipsi.
È dunque abbastanza comune, per il paziente stitico, sviluppare prima o poi la patologia emorroidaria: i continui sforzi nel ponzamento, l'aumento della pressione intraaddominale e l'emissione di costanti feci dure sfibrano i tessuti di supporto del canale anale e lacerano lo stesso, iniziando dunque il lento prolasso emorroidario.
Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sicuramente la stitichezza è un fattore di rischio per la malattia emorroidaria.
La sua giovane età non aiuta, in quanto è più probabile che si riformino recidive.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.