Buonasera, sono una ragazza di 36 anni, alta 160cm x 78 kg, il mio è un forte sovrappeso (ormai obe

1 risposte
Buonasera,
sono una ragazza di 36 anni, alta 160cm x 78 kg, il mio è un forte sovrappeso (ormai obesità). Ho partorito il mio bambino 3 anni fa e ho avuto il diabete gestazionale appurato da una curva glicemica che riportava glicemia a digiuno 100 dopo 60 minuti 210 e dopo 120 minuti 154.
L'ultimo mese di gravidanza ho assunto aldomet 500 per via della pressione alta (avevo edemi sulle caviglie e piedi), il peso del bambino era regolare alla nascita.
A gennaio 2019 ho fatto delle analisi di controllo, la glicemia a digiuno era 93 e il colesterolo hdl 41, non ho dato peso alla cosa. Le ultime analisi di gennaio 2021 riportano una glicemia a digiuno 99 e colesterolo dhl 53.
Sono ingrassata nell'ultimo anno ma ho messo la maggior parte del grasso sull'addome e mi vedo molto gonfia, sicuramente devo perdere tanti kg ma ho paura che questo aumento di peso non dipenda solo dal cibo perché non mi reputo una che mangia così tanto da ingrassare 8 kg in un anno. MAngio la pasta solo la domenica e la pizza una volta a settimana, il resto die giorni mangio pane a pranzo circa 100 g con verdura e carne e la sera proteine e carne spesso senza pane.
Comunque a seguito di questi ultimi risultati delle analisi ho contattato il medico che mi ha prescritto alcune analisi tra cui insulina post prandiale precoce e glucosio post prandiale (effettuerò le analisi a breve). Secondo il medico potrei essere insulinemica, ci potrebbe essere questo pericolo? Ho già preso appuntamento con un endocrinologo, secondo voi potrei dover assumere la metformina?
Ho familiarità con il diabete di tipo 1.
Grazie a chi risponderà
Capisco la sua disperazione. Comunque, l'obesità va considerata una vera e propria malattia, le cui cause non vanno solo ricercate nei comportamenti alimentari ma anche nel metabolismo, fermo restando che anche il comportamento alimentare dipende da complessi equilibri neuroendocrini che si possono sregolare.. Bene ha fatto a rivolgersi ad un medi co e ad iniziare ad indagare il problema. Potrebbero emergere indicazioni ad un trattamento farmacologico del suo problema e trai farmaci ci potrebbe essere anche la metformina.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.