Buonasera, sono una ragazza di 34anni, che dal 2008 soffre di ricorrenti vertigini( non e' la stanza

3 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 34anni, che dal 2008 soffre di ricorrenti vertigini( non e' la stanza a girarmi intorno, ma ho la sensazione che sia io a girare continuamente ). Nel corso dei vari anni ho eseguito diversi accertamenti, tra cui: visita otorino ed esame vestibolare,esame trombofilico( esito positivo), visita internista, visita fisiatrica, visita neurologica, RM encefalo in cui la diagnosi e' la seguente: sfumata ed aspecifica iperintensita' di segnale in Flair a carico della sostanza bianca periventricolare dei corni frontali, con associati due minuti focolai da alterato segnale, iperintensi inT2 e FLAIR, sfumatamente ipointensi in T1 e privi di restrizioni del segnale in diffusione al livello della sostanza bianca sotto-corticale o percolare frontale bilaterale, del diametro assiale massimo pari a circa 2mm a destra e 1,5 a sinistra, da riferire ad esiti gliotico - cicatriziali di verosimili pregressi eventi di natura ipossico-ischemica. Regolare la rappresentazione degli spazi corticali della base e della convessita' celebrale e cerebellare bilateralmente; minimamente ampliati gli spazi peri-vascolari di virchiow-Robin a sede nucleo capsulare da entrambi i lati, con alcuni di questi a destra che assumono morfologia di tipo pseudo, cistico con il piu' grande che dimostra diametri pari a 5,5 per 2,5mm.
Si rileva anche il forame ovale aperto.
Esiste una correlazione tra il forame ovale aperto e la descrizione del referto della RM encefalo, che provocano queste mie vertigini? Sapete consigliarmi eventualmente quali altri indagini da fare?
Buonasera in merito al quesito proposto,certo vi e correlazione tra FOP ed esiti gliotici alla RM encefalo e per tale motivo il suggerimento è quello di visita cardiologica . Le vertigini non hanno correlazione e meriterebbero visita specialistica neurologica ed Orl . Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
i fatti ischemici hanno correlazione. Anche la trombofilia può determinare i fatti ischemici ovviamente. Utile consulto cardiologico.
Gentilissima Utente, è nota la correlazione tra pervietà del forame ovale e riscontro alla RM di alterazione della sostanza bianca di significato gliotico. Risulta utile a tal prosito eseguire uno screening per trombofilia genetica e a seguire una valutazione neurologica e vestibolare. Si ricordi sempre che i referti RM vanno visionati direttamente dal neurologo, soprattutto in presente di alterazione della sostanza bianca cerebrale. Un cordiale saluto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.