Buonasera, sono una ragazza di 31 anni. Da 15 anni soffro di un disturbo del sonno che mi ha portata

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 31 anni. Da 15 anni soffro di un disturbo del sonno che mi ha portata prima dal medico di base, poi da uno psicologo, da un neurologo e infine da uno psichiatra. Nessuno degli specialisti antecedenti ha avuto successo. Lo psichiatra, mi ha diagnosticato il disturbo bipolare e prescritto i sali di litio. Sono però titubante a iniziare la terapia.
Molti pazienti bipolari a cui viene prescritto il litio non iniziano la terapia per i motivi più disparati. Il mio è piuttosto banale: visto che il disturbo non è curabile e dovrei prendere il litio per tutta la vita (in caso di interruzione tornerei "come prima, se non peggio" così mi ha detto), tanto vale vivere in questo modo ancora per qualche anno prima di iniziare la cura, e nel frattempo tentare altre strade.
La mia domanda è: esistono altre strade nella terapia per il disturbo bipolare o sto solo procrastinando l'inevitabile?
Vi ringrazio anticipatamente.
Salve, ci sono diverse forme di disturbo bipolare, con diversa intensità e frequenza dei sintomi, quindi dare una risposta unica è complesso. In generale comunque l'unica terapia efficace nel lungo termine nel trattamento del disturbo bipolare è una terapia stabilizzante dell'umore; il litio è, nonostante molti pregiudizi spesso basati su convinzioni sbagliate, una delle terapie migliori. Non sempre si può prevedere quando e se arriverà una fase grave di un disturbo bipolare, però si può prevenire con una terapia stabilizzante. Le consiglio di parlare dei suoi dubbi con il suo psichiatra, tuttavia se una terapia farmacologica è indicata, è bene iniziarla prima possibile.
Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.