Buonasera, sono una ragazza di 30 anni e da 4 soffro di orticaria cronica idiopatica non responsiva

3 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 30 anni e da 4 soffro di orticaria cronica idiopatica non responsiva a terapia antistaminica, ma regredita prontamente e spontaneamente con la somministrazione del farmaco Omalizumab. Durante il periodo di pausa obbligata dal farmaco assisto ad una ripresa dei sintomi. Di recente ho scoperto di essere allergica alla proteina TP e su consiglio medico mi viene detto di eliminare tutti i cibi contenenti tale proteina, ma trovo liste contrastanti. Come devo comportarmi?
Gentile Signora, non capisco cosa sia la proteina TP, forse c'è stato un errore nella scrittura. Come mai viene trattata con Omalizumab? Se può rispondere a queste domande posso provare a darle qualche risposta. Saluti, PE Manconi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gent.le Signora,
probabilmente si tratta di LTP ed in questo caso l'ipotesi che la sua orticaria sia correlata ad un'allergia alimentare non trova conferma dall'inefficacia dell'antistaminico, inoltre , un'allergia alimentare su base LTP che sia responsabile di un'orticaria cronica dovrebbe essere legata ad un alimento che assume regolarmente e per avere un quadro più chiaro, è necessario sapere qualcosa di più sulle sue problematiche su base allergica, se presenti.
Le LTP sono allergeni importanti presenti nella buccia dei frutti freschi, sono presenti nella frutta secca e di larga diffusione nel mondo vegetale, credo tuttavia che chi le abbia prescritto l'Omalizumab abbia anche fatto necessariamente un'analisi su questa problematica.
Gentilissima, molto raramente l'orticaria cronica dipende dall'allergia alimentare e la recidiva, frequentissima all'interruzione della terapia con Omalizumab, non necessariamente è correlabile ad allergia alimentare. Avere trovato una sensibilizzazione a LTP può essere importante o avere scarso rilievo, dipende dalla presenza o meno di un quadro clinico compatibile con allergia alimentare; l'eliminazione degli alimenti dev'essere attentamente valutata, anche perchè le LTP sono presenti in moltissimi alimenti di origine vegetale. Senza ulteriori notizie cliniche è difficile aiutarla.
Cordialità

Esperti

Michele La Vedova

Michele La Vedova

Dermatologo

Faicchio

Francesco Messina

Francesco Messina

Dermatologo, Venereologo

Milano

Anna Rita Colucci

Anna Rita Colucci

Pediatra

Avellino

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 46 domande su Orticaria
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.