Buonasera, sono una ragazza di 28 anni, purtroppo a seguito di un intervento pelvico in laparoscopia

13 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 28 anni, purtroppo a seguito di un intervento pelvico in laparoscopia ho cominciato a soffrire di neuropatia pelvica ormai da quasi 9 mesi, il percorso per trovare una diagnosi è stati lungo e mi ha portato ad un periodo molto sedentario (divano/letto) e a mangiare di più per tirarmi su du morale. Ciò mi ha portato a prendere 6 kg ( 69 kg x 1.69cm) sono sempre stata normopeso e quando volevo perdere qualche chiletto per sentirmi meglio sono sempre riuscita senza problemi. Ora sono in terapia farmacologica e sto finalmente molto molto meglio, assumo lyrica e gocce di laroxyl, ciò che mi preoccupa è che so che il laroxyl fa ingrassare. Ciò mi preoccupa perché ora che sto meglio vorrei togliere questi fastidiosi 6 kg e ho paura che l'assunzione del farmaco non me lo permetta. Lo assumo da un mese e per ora non ho notato alterazioni del peso, la mia domanda è se è possibile perdere peso con un dieta equilibrata e attività fisica nonostante l'assunzione del farmaco o se è tutto inutile e soprattutto se è possibile fare da sola o è meglio affidarsi ad uno specialista. grazie di cuore per la risposta
Buongiorno, la situazione che descrive è complessa ma affrontabile con le giuste strategie. Prima di tutto, è importante riconoscere che i farmaci come il Laroxyl (amitriptilina) e il Lyrica (pregabalin) possono avere effetti collaterali che influenzano il peso corporeo. Tuttavia, non è detto che lei non possa perdere peso anche mentre li assuma. La chiave per perdere peso è creare un deficit calorico, cioè consumare meno calorie di quelle che bruci. È importante farlo in modo sano, evitando diete troppo restrittive che potrebbero danneggiare il metabolismo e la salute generale. Quindi, è sicuramente meglio rivolgersi a qualcuno che possa in maniera obiettiva stabilire il suo reale fabbisogno, in base al suo obiettivo.
Se riesce ad eseguire alcune sessioni di attività fisica sicuramente la perdita di peso sarà consequenziale, con la dieta. Mi sento di consigliarle anche un supporto psicologico se necessario. Affrontare un periodo difficile come quello che ha vissuto può lasciare un impatto emotivo, e avere un professionista che la supporti può fare la differenza.
Quindi, si può perdere peso, l'importante è adottare un approccio olistico che includa una dieta bilanciata, un'attività fisica adeguata e il supporto di professionisti qualificati. Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.

Buongiorno cara, la risposta metabolica dell'organismo può essere estremamente soggettiva, anche se i farmaci in questione potrebbero (non è detto) portare ad un incremento del peso quale effetto indesiderato. Mi raccomando però affidati ad un bravo Nutrizionista che possa costruire una dieta ipocalorica a tua misura, a fare da soli spesso si fanno dei gran pasticci!
Salve cara,
sia Laroxyl che Gabapentin possono dare aumento di peso perché alterano l'appetito ma questo cambia da persona a persona. Dunque non è assolutamente detto che si abbiano delle ripercussioni sulla composizione corporea.
Sono specializzata in endometriosi e dolore neuropatico e le assicuro che la perdita di peso può avvenire nel migliore dei modi anche in una situazione come la sua.
Se ha bisogno di ulteriori informazioni e direttive, resto a sua disposizione.
Cordiali saluti,
dott.ssa Eleonora Cresti
Ciao! Mi dispiace per quello che hai passato, ma sono contento che tu stia finalmente meglio grazie alla terapia farmacologica. È comprensibile che tu voglia perdere quei chili in eccesso, ma è importante fare attenzione quando si è sotto terapia con farmaci che possono influenzare il peso. Il Laroxyl può effettivamente causare aumento di peso in alcune persone, ma non è detto che succeda a tutti.

Dato che hai appena iniziato la terapia e non hai notato ancora variazioni di peso, potresti provare a seguire una dieta equilibrata e a fare attività fisica regolarmente per vedere se riesci a perdere quei chilogrammi. È importante consultare il tuo medico prima di apportare qualsiasi cambiamento alla tua alimentazione o regime di esercizio, in modo da assicurarti che sia sicuro farlo considerando la tua situazione specifica e i farmaci che stai assumendo.

Inoltre, potresti considerare di consultare un nutrizionista o un dietologo per ricevere supporto e consigli personalizzati sulla perdita di peso. Loro potrebbero aiutarti a creare un piano alimentare adatto alle tue esigenze e a monitorare i tuoi progressi nel modo più sicuro e efficace possibile.

Ricorda sempre di ascoltare il tuo corpo e di non esagerare con l'esercizio fisico o con le restrizioni alimentari. La tua salute è la priorità principale, quindi assicurati di procedere con cautela e di consultare sempre il tuo medico prima di prendere qualsiasi decisione importante riguardo alla tua salute. Buona fortuna!
Gentilissima paziente, i farmaci che sta assumendo possono avere come effetto collaterale quello dell'aumento di peso. Mi preme però ricordare che questo non sempre si verifica nei pazienti in terapia con questi farmaci. La perdita di peso è comunque possibile; ciò che le consiglio è di associare una sana alimentazione alla giusta attività fisica così da poter raggiungere i risultati desiderati. E' importante tuttavia affidarsi a personale competente per evitare diete troppo drastiche e restrizioni eccessive. Sono certa che lo/a specialista della nutrizione potrà aiutarla in questo percorso.
Se ha piacere ad avere maggiori informazioni resto a completa disposizione. Cordialmente, dott.ssa Giulia Tavanti.
Gentilissima paziente,
Mi dispiace sentire che sta affrontando questa situazione e che ha avuto un periodo sedentario a causa dell'intervento. È comprensibile che durante questo periodo difficile lei abbia avuto un aumento di peso. Tuttavia, è positivo sapere che la terapia farmacologica abbia effetti positivi e che desidera tornare al tuo peso normale.
L'assunzione del farmaco laroxyl può avere effetti collaterali come l'aumento di peso. Tuttavia, è importante tener presente che l'effetto può variare da persona a persona. Non tutti coloro che assumono laroxyl sperimentano un aumento di peso significativo. È possibile che lei possa perdere peso con una dieta equilibrata e l'attività fisica, anche se assumi il farmaco.
Una dieta equilibrata, che include cibi nutrienti e porzioni controllate, può aiutare a raggiungere gli obiettivi di perdita di peso. Puoi consultare un nutrizionista per ottenere un piano alimentare personalizzato che tenga conto delle sue esigenze specifiche. Un professionista può fornirle una guida adeguata sulla quantità di calorie e sulla composizione di nutrienti che dovrebbe assumere.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

L'attività fisica regolare è anche un componente importante per la perdita di peso. Parla con il tuo medico o un fisioterapista sulle attività fisiche sicure e adatte alla tua situazione. Potrebbero esserci esercizi o movimenti specifici che possono aiutarti a rafforzare i muscoli, migliorare la mobilità e bruciare calorie.

È sempre consigliabile consultare uno specialista, come un dietista o un medico, quando si desidera perdere peso in modo sano e sicuro, soprattutto se si sta assumendo farmaci che possono influenzare il peso. Un professionista può fornirti un supporto personalizzato e monitorare il tuo progresso nel tempo.

Ricorda che la perdita di peso richiede tempo e impegno. Sii gentile con te stessa e fai piccoli cambiamenti sostenibili nella tua alimentazione e nella tua routine di attività fisica. L'obiettivo è quello di migliorare il tuo benessere generale e non solo il peso corporeo.
Buonasera,
Mi dispiace molto per la situazione che ha vissuto ma le faccio i miei più sinceri auguri per la ripresa che sta avvenendo. Detto ciò, anche assumendo i farmaci, non deve preoccuparsi di non riuscire a perdere peso. La cosa fondamentale è seguire un'alimentazione adatta alle sue esigenze, creando il giusto deficit calorico e valutando nel caso, anche se blanda se ancora presenta dolori, l'attività fisica.
Saluti
Gentilissima, mi dispiace per quello che hai dovuto passare per arrivare a trovare una diagnosi e iniziare la terapia verso la guarigione per la quale sono molto contenta di leggere che ti senti meglio. Se prima dell'intervento sei sempre stata in una situazione di normopeso e fisicamente attiva, è del tutto normale che a causa dell'inattività forzata per motivi di saluti e una gestione emozionale del cibo abbia comportato un aumento ponderale. Anche seguendo la terapia farmacologica è possibile programmare un calo ponderale per il quale consiglio di farsi seguire, se possibile, da un professionista della nutrizione che possa tenere conto della sua situazione attuale e aiutarla a raggiungere i suoi obiettivi in maniera sana. Rimango a sua disposizione, cordiali saluti. Dott.ssa Alessia Oliani
Buonasera. Non so a che dosi prende il farmaco, ma spesso questo aumento di peso non si verifica in seguito all’assunzione di tale farmaco. L’aumento di peso dovuto alla somministrazione di questi farmaci è causato generalmente da un aumento dell’appetito che, oltre ad essere dose-dipendente, non è detto che si presenti.

Dott.ssa Martina De Maria
Buongiorno, un piano alimentare bilanciato e integratori mirati sono certa che possano aiutarla a recuperare il controllo del peso e dello stato infiammatorio .
I farmaci influenzano solo minimamente per cui la invito a farsi seguire per riprendere le energie fisiche e mentali .
Un saluto
Buongiorno, mi spiace per l'accaduto, tuttavia certo che si può perder peso.. Creando un deficit calorico adeguato ed introducendo attività fisica si può risolvere senza dubbio.. Rimango in attesa per qualsiasi dubbio. Buona guarigione.
Cordiali saluti
Dottr. Christian Spadafora
Buonasera,
Mi dispiace sapere delle difficoltà che hai dovuto affrontare. È comprensibile essere preoccupati per il peso, specialmente quando si assume un farmaco come il Laroxyl, che può avere effetti collaterali legati all'aumento di peso. Tuttavia, è importante sapere che è possibile gestire il peso anche durante l'assunzione di farmaci che possono influire sul metabolismo.

È sempre una buona idea parlare con il tuo medico circa le tue preoccupazioni riguardanti il peso. Potrebbero essere in grado di aggiustare la dose o suggerire alternative.

Affidarsi a un dietologo o nutrizionista può essere molto utile. Possono creare un piano alimentare personalizzato che tiene conto delle tue esigenze specifiche e del farmaco che stai assumendo.
Un personal trainer può aiutarti a sviluppare un programma di esercizi sicuro ed efficace.

Nonostante l'assunzione di Laroxyl, con una dieta equilibrata e un'attività fisica adeguata, è possibile perdere peso. Tuttavia, è fondamentale fare questi cambiamenti in modo sicuro e sostenibile, specialmente considerando il tuo recente recupero da un intervento chirurgico e la tua condizione medica.

Affidarsi a un professionista della salute (dietologo, nutrizionista, personal trainer) può fornirti un supporto personalizzato e aumentare le tue possibilità di successo. Inoltre, consulta sempre il tuo medico prima di apportare cambiamenti significativi alla tua dieta o al tuo regime di esercizio, soprattutto quando assumi farmaci specifici.

Spero che queste informazioni ti siano utili e ti auguro il meglio per il tuo percorso di recupero e gestione del peso.
Buonasera, sicuramente riprendere una alimentazione equilibrata e un po' di attività fisica, può essere una soluzione vincente.
Il che anche psicologicamente aiuta ad affrontare situazioni anche a volte difficili.
In ogni caso ti consiglio di affidarti ad uno specialista che può aiutarti a strutturare un percorso sulle tue esigenze.
Buona serata