Buonasera, sono una ragazza di 26 anni ho da poco iniziato l'università, nella facoltà che ho sempre

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 26 anni ho da poco iniziato l'università, nella facoltà che ho sempre desiderato e so che è quello che più voglio fare.
Tuttavia, il mio percorso accademico non sta andando come pensavo.
Ogni volta che so che devo studiare ogni cosa mi sembra più importante dello studio stesso, posticipo lo studio sempre al momento successivo e quando trovo la forza di mettermi sui libri, costringendomi a farlo non riesco a mantenere l'attenzione per più di 10 minuti consecutivi trovandomi così a ridosso dell' esame con una preparazione frammentaria e costringendomi a non presentarmi all'esame.
Premetto che sono già in cura da uno specialista ma non vedo miglioramenti mi sento in una posizione di "stallo", sono come bloccata, mi sento una fallita, un inetta, un incapace, penso ad ogni esame di non farcela, che sia una cosa talmente bella questa scelta universitaria che forse è troppo grande per me, che non la merito, il mio pensiero continuo è "riuscirò a completare gli studi?
" "E se fallisco"?...
Premetto che vivo in una famiglia all'antica, che non mi hanno mai appoggiata nel mio percorso universitario, suggerendomi di lasciarlo in quanto non sarebbe alla mia portata, che quando ho scoperto di essere entrata anziché complimentarsi mi hanno suggerito di fare un corso come onicotecnica (che a me non piace) oppure, ancora, di cambiare facoltà.
Chiedo il vostro parere medico in quanto mi sento afflitta, amareggiata, delusa da me stessa.
Essendo per indole una persona abbastanza svogliata ho pensato che il mio non voler studiare possa essere legato piuttosto alla mia inettitudine.
Vorrei pertanto chiedervi sono io che sono svogliata o potrebbe esserci un disturbo ansioso/depressivo come mi è stato diagnosticato?

Vi ringrazio anticipatamente di cuore per il vostro aiuto.
Quella che descrive appare essere una sintomatologia ansiosodepressiva, come già le è stato diagnosticato. Ne parli col suo specialista per capire il trattamento più indicato per poter ritrovare il benessere

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.