Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e nelle mie ultime analisi del sangue mi hanno riscontrato il

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 26 anni e nelle mie ultime analisi del sangue mi hanno riscontrato il valore ALT-GPT (alanina aminotransferasi) molto più alto dei valori di riferimento: 130 U/L (valori di riferimento: <40). Mi devo preoccupare? Da cosa potrebbe dipendere? Ho preso appuntamento dal mio medico di base, ma è disponibile solo fra due settimane.

Informazioni che possono essere utili: il mio indice di massa corporea (BMI) è di 25,1 (quindi non particolarmente alto - ho perso più di 20kg negli ultimi 2 anni); la mia dieta è abbastanza equilibrata (sono seguita da una dietista); non ho il diabete (mia nonna ha il diabete mellito di tipo 2); non bevo alcolici. Nè io nè i miei familiari abbiamo mai avuto patologie al fegato e non presento febbre nè particolari dolori (al di là di dolori addominali abbastanza frequenti dovuti alla sindrome dell'intestino irritabile - IBS - che mi è stata diagnosticata a marzo di quest'anno).
Nell'ultima ecografia addominale, effettuata a marzo, il fegato è stato descritto così: "Fegato di dimensioni normali ad ecostruttura omogenea, senza lesioni focali".

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Gentile utente, l'aumento delle transaminasi può essere dovuto a tantissime cose, farmaci, virus, celiachia, patologie autoimmuni o genetiche.
Il consiglio che le posso dare è di ripetere l'esame prima della visita per vedere l'andamento.
Saluti
Marco Sanges

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Concordo con il collega e ripeterei l'esame del sangue valutando anche la fosfatasi alcalina, la gamma gt, la bilirubina, colesterolo e trigliceridi. Poi bisogna vedere se ha assunto farmaci oppure se ha avuto una reazione a qualche alimento. Programmi una visita gastroenterologica dopo aver ripetuto gli esami

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.