Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e soffro di ansia. Ho effettuato una visita dall'otorino a ca

3 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 24 anni e soffro di ansia. Ho effettuato una visita dall'otorino a causa della mia forte allergia, da qualche giorno non riuscivo più a respirare con il naso e una volta andata in farmacia mi hanno dato fexallegra che mi ha poi portata ad epitassi della narice dx dopo 3 giorni. L'otorino dopo avermi fatto una rinoscopia, mi ha prescritto Deltacortene per 12 giorni a causa di un principio di poliposi nasale, setto deviato a dx e sperone sx, se non sbaglio anche un infezione alla narice dx. Vorrei sapere se il deltacortene può acuire l'ansia, ho sempre preso il bentelan e già con quello mi sentivo agitata, non riuscivo a dormire e avevo mal di gambe. Posso prendere bentelan invece di deltacortene ? Non l ho mai preso e preferirei il bentelan che ho gia preso altre volte piuttosto che questo.Vi ringrazio tanto.
sì, prenda il bentelan, si impiega di regola il farmaco più tollerato dal paziente, l'azione terapeutica (sul polipo nasale e rinite allergica) è la stessa. L'eccitazione compare non raramente con i cortisonici, deltacortene compreso. Si può assumere il ribes nigruum mg (le gemme) attivo per stimolare il nostro corpo ha produrre più cortisolo, ovvero il cortisone "endogeno" che non eccita ma riequilibra con netta efficacia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Certamente, può prendere il bentelan per i primi giorni e poi continuare con del cortisone locale (come il mometasone furoato, il fluticasone, il baclometasone o la budesonide) in modo da mantenere l'azione locale anti-infiammatoria e decongestionate del cortisone ed annullare gli effetti sistemici (tra cui l'agitazione) dovuti all'assunzione di cortisone per bocca.
l'allergia cronica e i probabili mal di gola e/o raffreddori fin da bambina(e forse ancora)depongono per un disturbo autoimmune cronico in cui può essere pure agitazione a causa della tiroide anche se i valori sono nella norma. Ricercando inneschi infettivi potrebbe forse trovare causa e risolvere tutto il complesso di sintomi una volta per tutte. Qualsiasi cortisone non andrà alla causa del problema, è un aiuto ma non cura per una guarigione.

Esperti

Dario Giuseppe Lisma

Dario Giuseppe Lisma

Otorino

Casale Monferrato

Prenota ora
Giovanni Lenci

Giovanni Lenci

Otorino

Albano Laziale

Prenota ora
Jessica Di Grazia

Jessica Di Grazia

Tecnico sanitario

Capannoli

Prenota ora
Maurizio Tosca

Maurizio Tosca

Internista, Medico di medicina generale, Anestesista

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 456 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.