Buonasera Sono una ragazza di 24 anni e ho subito una lieve micro frattura al cuboide del piede si

6 risposte
Buonasera
Sono una ragazza di 24 anni e ho subito una lieve micro frattura al cuboide del piede sinistro con distaccamenti parcellari.
Dopo un gesso di 30 giorni, 2 giorni fa ho rimosso la struttura e ora ho sia il piede che la caviglia molto gonfi. Sto comunque caricando il piede e camminando, a volte facendomi aiutare da una stampella.
Oltre la fisioterapia che effettuerò, cosa mi consigliate da fare in autonomia permettermi di drenare il piede e la caviglia?
Ringrazio chiunque risponderà.
Buongiorno. Potrebbero aiutare il mantenimento dell’arto in scarico (sollevato) ed attività in scarico come quelle in acqua o una pedalata (leggera e senza resistenze) in casa su cyclette o pedaliera. Il cammino e le altre attività in carico (tra cui gli esercizi) vanno gestiti gradualmente poiché esagerare inizialmente potrebbe appunto creare sovraccarico con dolore e gonfiore. La cosa migliore sarebbe che concordasse e programmasse nel dettaglio le attività da svolgere in autonomia (di settimana in settimana) con il/la collega fisioterapista che la segue. Cordiali saluti

Buonasera. Tenga, quando possibile, l'arto sollevato: Facendosi seguire da un fisioterapista, esercizi in scarico e carico parziale, ripresa graduale della attività sotto carico. Può aiutare l'utilizzo del giacchio più volte al giorno per 10/15 minuti per volta, massaggio drenante ad opera di un fisioterapista esperto.
Cordialità
Buongiorno, mobilità in flesso estensione e gamba in scarico una mezz’ora mattina e sera, più ghiaccio ad impacchi di 15 minuti per 2 volte al di.
Esegua però fisioterapia in maniera precisa
Cordiali saluti
Buonasera. Il gonfiore che stai sperimentando è abbastanza comune dopo la rimozione del gesso, soprattutto dopo una frattura al cuboide con distaccamenti parcellari.Oltre alla fisioterapia, ti consiglio di seguire alcuni accorgimenti per aiutare a ridurre il gonfiore:
Elevazione: Quando sei a riposo, solleva il piede tenendolo al di sopra del livello del cuore. Questo aiuta a favorire il drenaggio dei liquidi.
Compressione: Se possibile, indossa una calza elastica compressiva per aiutare a ridurre il gonfiore. Movimenti delicati: Anche se stai camminando, cerca di fare esercizi di mobilizzazione della caviglia e del piede, come movimenti circolari e flesso-estensioni, per stimolare la circolazione.
Continua a usare la stampella quando necessario per evitare di sovraccaricare il piede.
Può applicare ghiaccio e usare posizioni declivi in modo da non aumentare troppo il gonfiore,eventualmente calza elastica e ginnastica vascolare con acqua fredda/calda alternate
Può mantenere piede e caviglia in scarico su un cuscino rialzato in modo da drenare il gonfiore grazie alla posizione decliva, utilizzare del ghiaccio sulla zona. Sarebbe importante evitare di caricare eccessivamente il piede e la caviglia in questa fase, magari utilizzando le stampelle. Sicuramente una valutazione fisioterapica aiuterebbe ad inquadrare al meglio la sua situazione.