Buonasera. Sono una ragazza di 24 anni e da praticamente tutta la vita mi chiedo che cosa non vada n

1 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 24 anni e da praticamente tutta la vita mi chiedo che cosa non vada nelle mie articolazioni. Non voglio sembrare drammatica, dunque mi spiego meglio. Ho sempre avuto caviglie e polsi molto deboli, soprattutto i polsi, da quando sono nata fanno sempre rumori particolari, scricchiolii, se li “schiaccio” si sente un piccolo spostamento. Da 2 anni e mezzo ormai ho una ciste che va e viene in uno dei polsi, non me l’hanno voluta rimuovere. A qualsiasi movimento io faccia, come ad esempio spostare un semplice tavolino o movimenti molto più semplici e meno pesanti, i polsi mi fanno male per ore. Non posso mettermi scarpe troppo leggere, come ad esempio i sandali estivi, perché mi succede spesso di inciampare a causa delle mie caviglie. Mi chiedo dunque, sono paranoica io, o effettivamente potrebbe esserci qualcosa che non va? Specifico che sono sempre stata normopeso, dunque quello non è sicuramente un problema (1,57 cm x 56kg)
Gentile sig.na,
E' possibile che abbia una certa lassità articolare congenita.
Considerando che la stabilità di un'articolazione è data da 4 ordini di fattori:
1) dalla conformazione dell'articolazione (ne esistono diversi tipi, più o meno mobili, proprio in funzione di questo fattore).
2) dal complesso dei legamenti satelliti ad essa
3) dall'azione dei muscoli che su di essa agiscono (stabilizzazione attiva).
4) dalla propriocettività.
Pertanto lei potrebbe, affidandosi ad un buon centro di fisioterapia, agire sugli ultimi due fattori.
Per quanto riguarda la cisti, essa è probabilmente articolare, ed operata, recidiverebbe con facilità. io la aspirerei, introducendo pio un goccio di cortisonico "retard".
Ogni caso clinico va comunque valutato nei modi e nelle sedi più opportune. Si affidi ad uno specialista. Saluti