Buonasera. Sono una ragazza di 24 anni che soffre di ansia generalizzata, attacchi di panico e ipoc

1 risposte
Buonasera.
Sono una ragazza di 24 anni che soffre di ansia generalizzata, attacchi di panico e ipocondria.
Da qualche settimana ho percepito un incremento dell’extrasistole, da che erano sporadiche (si parla veramente di una ogni 3/4 settimane) ora le sento tutti i giorni per più volte al giorno, spesso anche per ore intere una ogni 10/20 minuti.
Da inizio gennaio il mio stato d’ansia da ipocondria si è aggravato tanto da portarmi a cambiare terapia (seguivo un percorso online, ora sono seguita da una psichiatra e psicoterapeuta in presenza) e a chiedere una consulenza da un nutrizionista poiché a causa dell’ansia ho smesso di nutrirmi correttamente (sono arrivata a pesare 45kg per 158cm).

Ho effettuato ECG a fine ottobre e dal referto è stato riscontrato:
- Tachicardia sinusale a FC 108 BPM;
- Normale intervallo di conduzione AV ed IV;
- Alterazioni aspecifiche della fase di ripolarizzazione ventricolare.

L’ECG è stato visionato da un cardiologo, dal mio medico di base e da un mio amico infermiere e tutti e tre hanno detto che il mio è un ECG nella norma. Mi hanno solo sottolineato la tachicardia ma ci tengo a precisare che durante l’esame ero parecchio agitata.

La psichiatra mi ha prescritto 5 gocce di Tranquirit 5 mg/ml al bisogno, ma in episodi di ansia acuta sembra non fare effetto.

Qualcuno sa dirmi come devo comportarmi e se l’incremento dell’extrasistole è dovuto al mio forte stato d’ansia o se necessito di ulteriori accertamenti?

Vi ringrazio in anticipo per la pazienza.
Buonasera,
è altamente probabile che l'aumento delle extrasistole sia legato all'aggravamento del suo stato d'ansia, di cui rappresentano una frequente somatizzazione. Non credo siano necessari ulteriori accertamenti cardiologici a meno che non le vengano prescritti dallo specialista psichiatra di riferimento. Piuttosto integrerei gli accertamenti già effettuati con un prelievo venoso per profilo tiroideo, emocromo e ferritinemia.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.