Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, è da luglio circa che sento di avere dei problemi cognitivi
1
risposte
Buonasera, sono una ragazza di 23 anni, è da luglio circa che sento di avere dei problemi cognitivi legati alla memoria. È iniziato tutto con i primi dubbi al lavoro o anche a casa, dubbi sul fatto di aver chiuso o no la porta o di aver spento o meno le luci. In quei momenti però riconosco siano sintomi di un disturbo ossessivo compulsivo che mi porto dietro fin da piccola. In poche parole sono convinta che ho chiuso la porta o spento la luce ma devo comunque tornare indietro a controllare per assicurarmi di aver fatto tutto nel modo giusto altrimenti mi assalgono pensieri ossessivi di paura e paranoie. Successivamente a questo periodo ne è subentrato un altro in cui spesso mi sono sentita dire da amici o famigliari “io te lo avevo detto” riferendosi a discorsi di cui però io sono convinta di non aver parlato. Mi accorgo comunque di essere sempre sovrappensiero sia quando parlo che quando ascolto. Sono entrata da lì in un vortice di paranoie, ho paura di perdere la memoria e non ricordare più niente. Inoltre a volte non mi vengono in mente nomi di persone che seppur non strette rimangono per me dei conoscenti. Sono mesi che cerco sintomi su Internet e non ho il coraggio di prenotare una visita neurologica per paura di quello che possano dirmi. In questo ultimo periodo la situazione mi sta sfuggendo di mano perché mi accorgo che agisco in automatico e non sono presente nelle situazioni, magari dico una cosa e dopo 10 secondi ho il dubbio di averla detta o solo pensata. Qualcuno può aiutarmi?
Buongiorno. Da quanto ci riferisce, il quadro clinico non è riferibile ad un decadimento cognitivo, ma piuttosto penserei ad un disturbo ansioso, sia per il suo "noto" disturbo ossessivo-compulsivo (non ci ha comunque detto se è stato mai inquadrato clinicamente e/o trattato) e sia per i sintomi che descrive. Purtroppo questa non è la sede corretta per fare diagnosi, quindi il consiglio che posso darle è di prenotare questa visita, in modo da fare il primo passo per risolvere il problema.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.