Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Da circa due mesi mi frequento con un ragazzo più grande di

5 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 23 anni. Da circa due mesi mi frequento con un ragazzo più grande di me (2 anni). Il primo mese era molto tranquillo ma, nell'ultimo mese ho riscontrato dei problemi. Spesso, il ragazzo mi svaluta, mi fa sentire inadeguata per l'aspetto fisico, per il colore della pelle etc. Mi trovo in una "conoscenza" basata sul sesso, uscite, cene ma senza sentimento poiché, a mia insaputa, quest'ultimo non prova nessun sentimento nei miei confronti. Le poche volte che usciamo, ci troviamo bene insieme ed è molto raro che litighiamo ma, le volte in cui discutiamo entro nella fase della difensiva e rispondendogli a tono. Spesso, mi definisce una ragazza "strana" e le poche volte mi paragona alle sue ex e usufruendo di vocaboli come "ridicola, infantile, bambina". Essendo una ragazza ragionevole, cerco di fargli notare che alcuni suoi linguaggi sono pesanti così come il paragonare ma, il ragazzo nega l'evidenzia ed è molto orgoglioso nel riconoscere l'errore e chiedere scusa. Non escludo il fatto che, a volte, le mie azioni possono essere non appropriate al dialogo o a certe situazioni.
(Premessa, sono una una ragazza che è uscita da una relazione tossica di 2 anni e mezzo in cui il ragazzo mi faceva violenza psicologica e fisica; Conclusa 3 anni fa.)
Come dovrei comportarmi in certe situazioni? Gradirei un opinione oggettiva e costruttiva. Grazie mille!
Gentilissima, dalle sue parole sembra emergere la necessità di approfondire con maggior attenzione cosa la porti a strutturare legami dove talvolta si sente svalutata e umiliata, alla luce anche delle sue esperienze passate. Le suggerirei di riflettere sulle motivazioni sottostanti alla tendenza a ripetere un certo modo di “stare con l’altro”. Nel far ciò, le potrebbe risultare utile l’aiuto di un professionista così da accompagnarla in un percorso di conoscenza di sé e quindi di miglioramento della sua vita affettiva e relazionale. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Penso proprio che farebbe bene a rivolgersi ad una psicoterapeuta per capire come mai si infila in rapporti tossici. Non si faccia schiacciare da nessuno!!!! Forse per riuscire a fare ciò ha proprio bisogno di aiuto psicologico. Saluti. Lina Isardi
Gentile utente, le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta che saprà indicarle la strada giusta per riacquisire il suo equilibrio e benessere psico-fisico.
Come prima cosa, mi chiederei e approfondirei il perché mi ritrovo ad instaurare delle relazioni di tipo svalutante che non consentono una crescita emotivamente matura attraverso l'ascolto , il dialogo e un confronto sano.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un abbraccio.
Dr. Luca Russo

Gentilissima, cosa la porta ad avere relazioni con persone che la sminuiscono e che le causano sofferenza?
Io partirei da questa riflessione con il supporto di un professionista che la sappia guidare a trovare delle risposte e delle modalità per allontanarsi da queste dinamiche distruttive e disfunzionali.
Rimango a disposizione, anche online.
Un caro saluto.
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico individuale - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, il suo problema potrebbe essere facilmente trattato in un percorso psicologico per affrontare e superare le sue difficoltà. Se è questa è la sua intenzione, sono disponibile a fornirle il mio supporto professionale. Le porgo i miei saluti. Dr. Giacomi
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 69 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Esperti

Antonella Mulè

Antonella Mulè

Psicologo, Psicoterapeuta

Savona

Prenota ora
Silvia Spanò

Silvia Spanò

Psicologo, Psicoterapeuta

Trapani

Prenota ora
Daniela Rubinacci

Daniela Rubinacci

Psicoterapeuta, Psicologo, Psicologo clinico

Napoli

Prenota ora
Arianna Cocco

Arianna Cocco

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Arona

Prenota ora
Monica Luigetti

Monica Luigetti

Psicologo, Psicologo clinico, Sessuologo

Firenze

Prenota ora
Francesca Muggiano

Francesca Muggiano

Tecnico sanitario

Arezzo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 130 domande su terapia di coppia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.