Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, per qualche mese ho avuto dolori che si spostavano a destra

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 22 anni, per qualche mese ho avuto dolori che si spostavano a destra e a sinistra dell'addome alto, in corrispondenza delle costole, in più anche gonfiori e tensione alta. Ho passato i mesi precedenti con sintomi forti d'ansia (formicolii, tremori, vista offuscata) tutti dimostrati grazie a risonanza magnetica e visita oculistica che ha escluso qualcos'altro. Per questo la dottoressa mi ha fatto fare calproctetina, coprocultura ed esami sangue occulto: tutto negativo. Mi rimangono da fare Lattosio, celiachia ed helicobacter per escludere altro. Alla fine pare sia Colon Irritabile: in questi giorni precedenti al ciclo sento che i sintomi, che pian piano si stavano attenuando e sparendo, addirittura, son tornati, soprattutto gonfiore e forte mobilità dell'intestino. Secondo voi dovrei farmi fare un'ecografia da uno specialista o gli esami già possono confermare ormai il tratto psicologico? Grazie
Buonasera, gli esami effettuati coprono quasi tutte le principali patologie intestinali. In effetti per porre diagnosi di "intestino irritabile" è indispensabile escludere patologie "organiche" non solo del tratto gastroenterico, ma anche di altri apparati che spesso possono dare sintomi "lontani" dall'organo di origine (come problemi ginecologici, endocrinologici ecc...). Comunque la sintomatologia da lei esposta sembra orientare verso la diagnosi di intestino irritabile. Nell'attesa degli altri esami le ricordo che è dimostrato che il ciclo possa portare a recrudescenza dei sintomi che lei ha elencato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Chiara Giombolini

Chiara Giombolini

Nutrizionista

Perugia

Marco Gatto

Marco Gatto

Nutrizionista

Orvieto

Maria De Cristofaro

Maria De Cristofaro

Nutrizionista

Parete

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Giacomino Taeggi

Giacomino Taeggi

Internista, Medico di medicina generale

Roma

Luigi Pio Bochicchio

Luigi Pio Bochicchio

Internista, Medico di medicina generale, Gastroenterologo

Genova

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 89 domande su Colon irritabile
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.