Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. Ho una "cistite" da ormai 9 mesi. Ho messo la parola cistite

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 22 anni. Ho una "cistite" da ormai 9 mesi. Ho messo la parola cistite tra virgolette perché ho fatto tutti gli esami del caso per capire se fosse effettivamente cistite ma sono risultati tutti negativi (urinocoltura, antibiogramma...). Li ho effettuati anche più volte e tutte le volte sono risultati negativi. I sintomi sono bruciore nella parte bassa della pancia, in corrispondenza della vescica, dolore e bruciore quando faccio pipì, e dolori e bruciori vaginali. Sono dolori che, dopo 9 mesi, sono diventati insopportabili. Ho provato qualsiasi cosa, dall'antibiotico, al monuril, a cure naturali, tutto, ma niente ha mai funzionato. Ogni tanto passa, ma mai del tutto. L'anno scorso ho fatto la prima visita ginecologica e mi è stato detto che non c'è niente di strano. Ho fatto anche una visita urologica dove mi è stato consigliato di fare dei tamponi (vaginale e uretrale), risultati negativi anch'essi. Che visite sono consigliate di fare? Ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Buongiorno, si potrebbe trattare di una cistite interstiziale, quindi di un'infiammazione a carico della vescica. Questa si presenta con la sintomatologia da lei descritta, in assenza di infezione batterica. Conviene rivolgersi ad uno specialista che abbia esperienza in materia

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Scusi... ma lei fa esami che sono negativi e poi si imbottisce di antibioitci... è assurdo. Una azione che non fa altro che intossicarla e alterare il microbiota intestinale, urinario e genitale con la conseguenza di mantenere in atto uno stato infiammatorio generale e locale condiviso dai diversi organi dell'area pelvica. Ovvio che poi s generi un ciclo stressogeno che completa il quadro disfunzionale. Credo ora sia meglio, visto che le visite svolte hanno dato esito negativo, che lei si rilassi, recuperi gli equilibri complessivi e locali, con le tecniche di rilassamento, usando solo acqua corrente per la detersione vulvo-vaginale, avendo una buona alimentazione equilibrata magari associando dei probiotici e tenendo una buona diuresi con frutta/acqua/verdura.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.