Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e circa 1 mese fa ho iniziato ad avere sintomi influenzali, c

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 22 anni e circa 1 mese fa ho iniziato ad avere sintomi influenzali, come febbre, mal di gola, scariche molto frequenti, mal di testa e tantissima tosse secca. Ho fatto una cura antibiotica e punture di cortisone (per dolore alla sciatica), nonostante ciò la tosse non passa, con l’aggiunta di un forte dolore nella parte toracica sinistra e molta spossatezza. Il medico mi ha consigliato di fare un RX toracico nella quale è stato riscontrato questo: “Nei limiti trasparenza ed espansione dei campi polmonari. Sono riconoscibili piccole aspetti di sclerosi in regione apicale destra e sinistra, riferibili ad esiti. Non evidenti lesioni parenchimali a focolaio in atto. Seni costo-frenici normoprofondi. Ombre ilari e cardiovasale nei limiti.”
Mi sapreste dire che significa?
Ringrazio in anticipo ad una eventuale risposta
Buongiorno

esprimersi sulla base del solo referto scritto è sempre molto difficile, mentre andrebbero visionate le immagini.
Tuttavia sembrerebbe un quadro senza una particolare gravità, la sclerosi apicale è nella maggior parte dei casi un reperto occasionale del tutto benigno.
Sarebbe utile comunque una visita specialistica pneumologica portando in visione le immagini della radiografia e anche per rivalutare la questione della tosse se non risolta

Cordiali saluti
Dott. Renato Giua

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.