Buonasera, Sono una ragazza di 21 anni e vorrei un consiglio riguardo a un possibile intervento pe

3 risposte
Buonasera,
Sono una ragazza di 21 anni e vorrei un consiglio riguardo a un possibile intervento per curare l’astigmatismo. Mi è stata diagnosticata all’età di otto anni l’ambliopia, che hanno cercato di curare, senza successo, mediante l’occlusione dell’occhio ‘sano’. Sin da piccola uso gli occhiali in quanto soffro anche di astigmatismo per quanto riguarda l’altro occhio. Nell’ultimo periodo la vista dell’occhio ‘sano’ è nettamente peggiorata, tanto da raggiungere, senza occhiali o lenti a contatto, la stessa capacità di vista dell’occhio pigro, in cui mi mancano otto diottrie. In questo caso un intervento sull’occhio ‘sano’ per curare l’astigmatismo sarebbe troppo rischioso? C’è qualche possibilità di migliorare la vista dell’occhio pigro?

Grazie mille.
Salve, Da quanto tempo non fa una visita oculistica?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora, purtroppo la diagnosi di un occhio ambliope detto anche pigro, all'età di otto anni, ha una prognosi quasi sicuramente infausta in quanto le connessioni neuronali tra la macchina fotografica cioè l' occhio ed il laboratorio di sviluppo immagini ovvero il cervello, sono ormai quasi del tutto formate e consolidate.
Purtoppo mentre gli anni passavano, il suo cervello ha autonomamente escluso quell'occhio che gli creava fastidio e confusione nella vista facendo così sviluppare solamente l'occhio più "sano".
Inutile piangere sul latte versato ma che sia di monito per evitare la stessa sorte ad altri bambini.
Come scrive se ha un astigmatiso di 8 diottrie nell'occhio buono e la vista è calata repentinamente nell'ultimo periodo, Le consiglio di farsi visitare quanto prima da un medico oculista in quanto potrebbero esserci patologie corneali come il cheratocono, degenerazione marginale pellucida o altro.
Saluti Dr Mastursi
Gentile Signora, dall'età di 8-9 anni il cervello non ha più plasticità per quello che concerne la visione, quindi il visus che aveva a 8 anni non è migliorabile in modo permanente in nessun modo. Per quanto riguarda il calo visivo nell'occhio sano le suggerisco di sottoporsi nel più breve tempo possibile a una Visita Oculistica per capire le cause del disturbo.
Saluti
Dr. Tassi

Esperti

Antonio Ricci

Antonio Ricci

Oculista

Roma

Luigi Varano

Luigi Varano

Oculista

Fidenza

Pietro Luchetti

Pietro Luchetti

Oculista, Chirurgo

Roma

Antonio De Maria

Antonio De Maria

Oculista

Pordenone

Francesco Carbone

Francesco Carbone

Oculista

Roma

Giovanni Dattino

Giovanni Dattino

Oculista, Angiologo

Roma

Prenota ora

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 62 domande su Astigmatismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.