Buonasera. Sono una ragazza di 21 anni, e ultimamente sono un po’ preoccupata per la mia salute. cir

1 risposte
Buonasera. Sono una ragazza di 21 anni, e ultimamente sono un po’ preoccupata per la mia salute. circa due mesi fa, per una settimana intera ho avuto un fortissimo mal di testa mai provato prima, localizzato a sinistra, che non passava con nessun tipo di antidolorifico. Così mi sono recata al pronto soccorso, dove mi hanno fatto alcuni esami, come una TAC encefalo, tutti negativi, e hanno hanno riscontrato una pressione alta (circa 150/100 in media). Mi Hanno tenuta una notte somministrandomi antidolorifici (senza alcun effetto), mi hanno rimandata poi al medico curante con l’indicazione di tenere un diario pressorio nei giorni seguenti, e prescrizione di indometacina e valium per il mal di testa. Dato che proprio in quei giorni il mio dottore era andato in pensione, che il mal di testa non accennava a passare e che la pressione anche a casa in ogni momento risultava essere alta, dopo circa 5 giorni sono tornata al PS. Qui mi hanno riscontrato una crisi ipertensiva e monitorato la pressione per una giornata intera. Premetto che non si tratta di un periodo stressante e sì, sono una persona generalmente ansiosa ma non in quella circostanza. Mi Hanno rimandata a casa prescrivendomi amlodipina 5mg da prendere mattina e sera, e molti accertamenti da fare. In questi mesi ho fatto di tutto: ecocolordoppler a reni e surreni, ECG, ecocolordoppler al cuore, esami del sangue molto approfonditi, esami delle urine e anche quello Delle catecolamine. Ho anche visto un neurologo per quanto riguarda la cefalea, il quale mi ha detto che si è trattato di un primo attacco di emicrania. Mi manca solo la visita internistica per la pressione. Tutti gli esami sono risultati negativi, ma io non mi spiego questa ipertensione a 20 anni, quando non ho nemmeno casi in famiglia. In più, sono preoccupata perché da 2 anni ho problemi di incontinenza, non riesco a svuotare del tutto la vescica, spesso mi capita di fare qualche goccia di pipì da sveglia, e talvolta bagno il letto di notte, accorgendomene solo al mattino.
Per questo motivo due anni fa mi sono recata al pronto soccorso, perché da sveglia avevo completamente rilasciato la vescica senza accorgermene. In più in quel periodo avevo diversi sintomi come parestesie al volto e alle mani, e fortissima debolezza alle gambe,tanto che per mesi non riuscivo a fare le scale. Quella volta al PS mi avevano fatto solo una tac, un EEG e una breve visita neurologica, negative. Dopo poco da quell’evento ho sofferto di una severa depressione, che ho risolto. Ancora oggi, a distanza di due anni, mi capita di sentire le gambe deboli, formicolanti, soprattutto a letto, e dolore forte alle mani, come se me le stringessero. Qualche volta, inoltre, da anni, mi vengono degli insopportabili crampi sotto la pianta del piede. Mi chiedo a chi io mi debba rivolgere per arrivare ad una soluzione…
Buonasera, per la questione dell'ipertensione mi sembra che sia stata fatta una valutazione generale accuratissima, per la parte depressiva invece è stata risolta escludendo le somatizzazioni? Oppure i sintomi depressivi che la portavano in terapia sono stati semplicemente eliminati farmacologicamente? Le dico questo perchè il quadro che descrive sembrerebbe avere una base ansiosa, o ansiosodepressiva, a colpo d'occhio, e purtroppo capita che i sintomi vengano solamente "spostati": si smette di averne uno, ne nasce uno diverso. Vale sicuramente la pena procedere con un follow up psicologico/psichiatrico, le consiglio di contattare chi l'ha seguita la prima volta, accertarsene, ed eventualmente riprendere la terapia o cambiare psicoterapeuta.
Cordiali saluti
Dr Silvia Scardigli