Buonasera, sono una ragazza di 21 anni con problemi di deglutizione. Da quando ho scoperto di questo

2 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 21 anni con problemi di deglutizione. Da quando ho scoperto di questo problema, ho paura di mangiare e questo perché al momento della deglutizione nella mia testa passano mille interrogativi. È come se improvvisamente non fossi più un grado di deglutire. Ora, indipendentemente dal problema, vi scrivo nella speranza che qualcuno possa rispondere alle mie domande e spiegarmi come funziona la deglutizione e cosa devo fare. Mi spiego. Nel momento della masticazione, mastico fino a liquefare il cibo perché ho paura di mandare giù un boccone un po’ più grande. Al momento di deglutire, però, mi blocco perché non so, ad esempio, come respirare. La prima domanda dunque è: come si respira durante la deglutizione? Devo espirare, andare in apnea e poi deglutire? A volte, quando deglutisco, ho l’impressione di respirare. È possibile? Mi pongo queste domande perché, da quando il medico mi ha esposto il problema, la mia paura è che il cibo possa rimanermi bloccato in gola oppure andare nella trachea o peggio ancora finire nei polmoni. Questo perché mi hanno parlato di polmonite ab ingestis. Andando per gradi, cosa succede se il cibo rimane bloccato in gola oppure nella trachea? È una cosa che si nota sempre, non può passare in osservata, vero? Nel senso, se il cibo (o magari l’acqua) finisce nella trachea e nei polmoni, credo che si avrebbe immediatamente l’impulso di tossire oltre che a un senso di soffocamento, giusto? Oppure è possibile che succeda ma che non ci si renda conto? Lo chiedo perché a volte, quando deglutisco e sento l’acqua che mi scivola nella gola e nello stomaco, ho paura che (essendo che la percepisco) mi stia scendendo nei polmoni. Questo perché, appunto, mi hanno parlato di polmonite ab ingestis e ho sempre paura che residui di cibo mi finiscano nei polmoni. Se succedesse, cosa sentirei? Ma soprattutto, quanto sarebbe grave? A volte, mangiando, sento anche come se il cibo mi si appicciasse alla gola e allo stomaco e che questo rimanesse come “sporco”, infatti tossendo forte espello dei residui di cibo, e subito nella mia testa scattano mille paranoie sul fatto che fosse nei polmoni. Quando tossendo espello dei residui di cibo, è possibile che stia tossendo residui che si siano appiccicati un po’ qua e là nello stomaco oppure era per forza nei polmoni? Avrei davvero bisogno di sapere come funzionano queste cose, soprattutto io discorso della polmonite an ingestis, perché da quando me ne hanno parlato non me le tolgo più dalla testa. Dunque, ricapitolando, le mie domande sarebbero: come si respira durante la deglutizione? Cosa succede se il cibo rimane bloccato in gola, indipendentemente che ostruisca o meno? Cosa succede se il cibo va nella trachea o nei polmoni, e se è una cosa che si nota subito oppure si sviluppa una polmonite ab ingestis passo passo? E quanto è grave la polmonite ab ingestis, è una cosa seria oppure dipende dalle quantità di cibo – nel senso, un residuo di pasta, di carne o di pane masticati che finiscono nei polmoni, ad esempio, che problema possono dare? Spero di aver espresso abbastanza bene le mie domande e preoccupazioni. Grazie a chi risponderà.
Salve, comprendo benissimo le sue preoccupazioni. Le domande che pone sono legittime ma molto complesse per poter ricevere una risposta on line in grado di rassicurarla e informarla a dovere.
Se ha ricevuto una diagnosi di disfagia, però, immagino sia stata visitata da un foniatra o un otorino esperto in deglutologia. La cosa migliore da fare è porre queste domande, esattamente in questi termini, al medico che la segue il quale potrà darle le risposte che cerca. Inoltre, sempre suffragata da una corretta valutazione deglutologica, potrebbe intraprendere un percorso logopedico per migliorare sintomatologia e acquisire maggior consapevolezza del processo di deglutizione e, di conseguenza, maggior sicurezza.

Concordo con quanto espresso dal collega che mi ha preceduto: una valutazione obiettiva e una valutazione individuale della fisiologia o fisiopatologia della deglutizione andrebbe fatta anche a scopo di rassicurarla!
Rispetto ai quesiti complessi direi che si potrebbe rispondere in generale con risposte semplici:
- la deglutizione è un atto automatico regolato da sensori di superficie e contrazioni muscolari autonome;
-durante la deglutizione automaticamente abbiamo una brevissima apnea;
- in condizioni normali il passaggio di qualsiasi cosa diversa dall'aria che passa in trachea e genera immediatamente la tosse (meccanismo espulsivo!);
- la polmonite ab ingestis si determina dopo un prolungato, protratto, cronico passaggio di alimenti nelle vie aeree determinando processi di infezione (il cibo non è sterile...l'ambiente acido dello stomaco ha anche una funzione sterilizzante!
Spero di essermi spiegato...
Serena estate