Buonasera. Sono una ragazza di 20 anni e presento delle leggere recessioni gengivali sui premolari

6 risposte
Buonasera.
Sono una ragazza di 20 anni e presento delle leggere recessioni gengivali sui premolari inferiori (di 1-2 mm a occhio). Non soffro di parodontite o gengivite quindi è probabile che siano dovute ad uno scorretto spazzolamento unito alle mie gengive sottili di loro.
Ho letto che le recessioni in genere tendono a peggiorare, tuttavia in seguito ad una visita odontoiatrica mi è stato detto di non intervenire perché sono lievi.
È sempre consigliabile trattare le recessioni, o se la situazione non si presenta grave è un operazione superflua? Effettuando visite periodiche per tenere sotto controllo la situazione si riesce ad evitare che la situazione peggiori oppure sarebbe meglio risolvere da subito il problema così da evitare complicanze future?
La mia preoccupazione deriva dal fatto che non vorrei che la situazione peggiorasse, comportando complicanze nell'intervento di ripristino della gengiva e anche un ipotetico aumento dei costi per le cure.
Grazie cordiali saluti.

Ps: ammetto di non essere stata rassicurata dal dottore che mi ha visitata, perché si è limitato a guardare un minuto la situazione e mi ha fornito delle spiegazioni grossolane e frettolose sul perché non fosse necessario intervenire. Ho interpretato il suo comportamento come quello di una persona in evidente stato di fretta che non aveva tempo di occuparsi di "cose di poco conto", tuttavia non intendo mancare di rispetto a nessuno, ma voglio solo altri paperi per capire se mi conviene effettuare un ulteriore visita per discutere della situazione.
Ovviamente sarebbe opportuno visitarla per dare un parere più obiettivo ma dalla sua descrizione le posso dire che recessioni "lievi " vanno solo tenute sotto controllo ,correggendo eventualmente abitudini viziate . Talvolta le recessioni possono essere causate da bruxismo .... come può intuire la situazione va inquadrata analizzando un insieme di parametri non indifferente.

Io sentirei un altro parere, per stare tranquilla.
Buongiorno, sicuramente una visita medica è doverosa perche non sempre le recessioni sono risolvibili. Come afferma Lei se le recessioni sono di circa mm 1 come già le hanno detto non è possibile risolvere perché per le recessioni di 1 mm ,l’insuccesso è garantito.
Distinti saluti
Vaja Dr Fabio
Sicuramente indispensabile una visita..ci sono diversi modi per intervenire se fosse necessario..
Buona sera, in effetti capisco la preoccupazione, io chiederei un altro parere ma non sbrigativo perché questi dottori non mi danno fiducia per niente nonostante sono odontoiatra. Sicuramente non è niente di grave ma noi non lo possiamo sapere senza visitarla.
Cordiali saluti
Da quello che mi dice, se la recessione è minima non c'è necessità di intervenire se non per una necessità estetica . Va poi valutata all'esame clinico.