Buonasera, sono una ragazza di 20 anni. Avrei alcune domande riguardo il covid. Circa 17 giorni fa h

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 20 anni. Avrei alcune domande riguardo il covid. Circa 17 giorni fa ho iniziato ad avere i sintomi del covid e sono risultata positiva, mentre qualche giorno fa ho fatto il tampone, negativo. Il 9 luglio mi sarebbero dovute venire le mestruazioni, ma sono già 6 giorni di ritardo. Non ho mai avuto questi ritardi, il ciclo è sempre stato regolare e aggiungo che non sono incinta e non prendo la pillola. Potrebbe essere dovuto al covid? L’altra domanda è: quando potrò sentire di nuovo perfettamente odori e sapori? Ho sentito che alcune persone sono tornate a sentirli dopo mesi, ma non completamente. Quest’altra domanda forse è un po’ stupida, però preferisco essere sicura che restare col dubbio: porto l’apparecchio mobile per i denti, rischio di infettarmi di nuovo utilizzandolo dopo essere guarita dal covid? Ringrazio in anticipo per le risposte
Buonasera.
Indubbiamente l'infezione da COVID-19, causando una vasculite (ovvero un'infiammazione vascolare), può indurre una vasocostrizione (restringimento dei vasi), e molto spesso, come ho potuto constatare in alcune mie Pazienti, un blocco del ciclo (nel Suo caso, data la giovane età, presumo si tratti di uno stop temporaneo).
In merito alla perdita del gusto e dell'olfatto, nonché alla durata del sintomo, anche qui non esistono dati certi in merito, ma soprattutto identici per tutti. I neuroni olfattivi subiscono indubbiamente un danno ma, a mio modesto avviso, Lei ha tutto il tempo per recuperare, magari associando delle terapie mirate e neurotrofiche.
L'ultima domanda non é per nulla stupida, in quanto le prime "porte d'ingresso" del virus sono proprio naso e bocca (specie nella variante OMICRON 5). Quindi, oltre alla disinfezione quotidiana del Suo apparecchio, consiglio di sciogliere in bocca ogni giorno, anche per più mesi, 2-3 compressine al giorno di lisozima, un enzima banalissimo contenuto nella saliva ma preposto alla "neutralizzazione" di virus e di batteri .
Ringraziando Lei per l'attenzione, porgo cordiali saluti.
Sandra Liliana Giudici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.