Buonasera, sono una ragazza di 19 anni e sin dalla scuola media ho avuto a che fare con dolori alla

1 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 19 anni e sin dalla scuola media ho avuto a che fare con dolori alla schiena; difatti ho fatto una sessione di 20 ore di fisioterapia perchè mi è stato riferito che essendo cresciuta di altezza troppo velocemente, la colonna vertebrale non è riuscita a sostenere la crescita bene. Finita la sessione non ho più proseguito con altre visite per ragioni personali.
Negli ultimi anni però ho iniziato ad aumentare di peso e il dolore alla schiena continuava a ritornare, che aumentava con il passare del tempo; finalmente sono riuscita a farmi aiutare dal medico di base che ha consigliato un esame "RX RACHIDE COMPLETO".
Ho ritirato il referto e chiedo cortesemente una lettura del referto seguente per compredere bene la diagnosi:
Lieve sovra slivellamento dell'ala iliaca di destra di circa 6 mm rispetto la controlaterale. Scoliosi ad ampio raggio di curvatura lombosacrale sinistro-convessa con controcurvatura dorsale alta destro-convessa. Lieve iperlordosi lombare. Ridotto appare lo spazio L5-S1. Classe di dose secondo l'art. 161 del D.Lgs 101/2020: Classe II

Che ne pensate? Ringranzio anticipatamente per un riscostro. Buona serata.
Salve,
Da quel che sembrerebbe emergere dal referto lei ha la scoliosi della colonna. Bisognerebbe visitarla per accertarsi che non ci siano deficit neurologici o motori clinicamente evidenti, e la scoliosi andrebbe calcolata sulle radiografie con un angolo (il cd angolo di Cobb).
Purtroppo lei è troppo grande d’età per essere trattata con un busto in quanto la colonna è ormai “matura” e non più passibile di correzione durante la crescita. Tuttavia ci sono tanti piccoli accorgimenti che si possono adottare per ridurre la sintomatologia dolorosa, non ultimo limitare l’aumento del peso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.