Buonasera, sono una ragazza di 17 anni che da un po’ di tempo si è posta la domanda di essere lesbic

18 risposte
Buonasera, sono una ragazza di 17 anni che da un po’ di tempo si è posta la domanda di essere lesbica, tutto iniziò nella prima quarantena dopo aver perso un’amica speciale e aver sofferto di attacchi di panico grazie alla scuola che dopo ho lasciato.
Sono una grande sognatrice e fan della Disney!
Ho sempre cercato sicurezza nelle donne e quando non l’avevo mi sentivo persa o sbagliata, anche se quando sembra andare tutto nel verso giusto sogno di conquistare il ragazzo che mi piace.
Sarà che essendo molto insicura e avendo delle amiche sempre pronte a dirmi che sembro lesbica alla fine ci sto iniziando a credere…
Inoltre anche il ragazzo che fino a pochissimo tempo fa mi faceva battere il cuore una sera ha esclamato “sei lesbica l’ho sempre saputo” eppure prima di questa sera fra noi ci furono diverse provocazioni che mi fecero innamorare di lui.
Sfogandomi mi sento solo una bambina(perché non dimostro la mia età) confusa che vive in un mondo tutto suo ma rientrando nei social e in quello che è il mondo di oggi mi sento diversa e sbagliata.
Non avrei mai pensato di chiedervi aiuto ma la mia migliore amica non mi sopporta più e dovevo parlarne con qualcuno. Potreste darmi un parere o un consiglio?
Salve, le difficoltà che descrive nella sua breve nota meritano un maggiore approfondimento in quanto il tema apparentemente legato al suo orientamento sessuale in realtà sembra legato alle relazioni che lei intrattiene. Il tema della ricerca di sicurezza sembra abbastanza importante. Può esserle sicuramente di aiuto sentire a questo proposito il parere di un professionista. Valuti quanto questa può essere una possibilità per lei ovvero se vuole lasciare le cose in questo modo o iniziare a lavorarci seguendo quella che è una buona prassi ossia priva valutare la situazione con un esperto e poi stabilire le eventuali o ulteriori attività. Data la sua età è necessario il consenso dei suoi genitori. Un cordiale saluto

Salve, mi permetto di darti del tu vista la tua giovane età.
Ritengo che possa essere utile ritagliarsi uno spazio per elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi alla situazione da te riportata ed affrontare insieme ad uno specialista ciò che sta avvenendo in te al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici e fare maggiore chiarezza.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Ciao, essendo giovane mi permetto di darti del tu. Prima di tutto stai tranquilla, in questo momento mi sembri confusa ma passerà questo periodo. Essendo un discorso complesso ti invito a effettuare un primo consulto psicologico per trovare le risposte che cerchi. In questo momento dovresti concentrarti di più a elaborare il tuo vissuto emotivo. Confrontati anche con i tuoi genitori per capire come procedere con la terapia.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno,
le domande che si pone sono squisitamente relazionali. Sono domande importanti e complesse, che meriterebbero un approfondimento. Apparentemente riguardano principalmente l'orientamento sessuale, ma è ragionevole pensare che queste domande riguardino anche altri aspetti di sé.
Se sente l'esigenza di lavorare sugli aspetti che ci ha descritto per poterli elaborare, valuti la possibilità di un consulto psicologico.
Cordialmente, EP
Buonasera, dalle sua parole emerge una profonda sofferenza e un senso di inadeguatezza; se fossi in lei non mi soffermerei sulle sue preferenze sessualità, si sta sperimentando ed è normale sentirsi confusi, piuttosto sui bisogni che la conducono dall'uno o dall'altro partner. Intraprendere un percorso che le permetta di essere ascoltata e approfondire i suoi vissuti e le sue emozioni potrà esserle utile per affrontare questo momento.
Buonasera, ha fatto bene a chiedere aiuto. Lavoro con adolescenti e leggendo le sue parole mi è sembrato che stia attraversando un periodo di confusione, di giudizio verso se stessa e si sente persa.
Credo che le farebbe molto bene poterne parlare con uno/una psicoterapeuta con cui iniziare un percorso, in cui poter pensare a questi aspetti e ritrovare se stessa. Solo così potrà capirsi meglio, in tutti gli aspetti di se stessa.
Le faccio i miei migliori auguri e se dovesse averne bisogno non esiti a contattarmi. Dott.ssa Silvia Di Chio
Buonasera gentile utente, l'adolescenza ci pone spesso delle domande sulla sessualità. Mi sento di rassicurarla sulla normalità di questi pensieri, non c'è nulla di sbagliato in lei.
Tuttavia da questa breve descrizione, emerge come lo sguardo dell'altro abbia un penso così importante nella sua vita, più del suo.
Sarebbe importante esplorare in maniera più approfondita questi suoi vissuti.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi necessità
Dott.ssa Alessia D’Angelo
Ciao.
Io credo che sia davvero molto "normale" che tu ti senta così. Hai vissuto situazioni difficili (la perdita di un'amica importante, attacchi di panico, l'abbando della scuola), in un momento difficile (pandemia, quarantene..), in un'età difficile (sembrerai una bambina ma sei pur sempre un'adolescente).
La tua migliore amica non può aiutarti perché non è un professionista. E io credo davvero che ti serva fare un percorso per capirti meglio, per scoprire le tue potenzialità e le tue caratteristiche.
Eccoti il mio consiglio, cerca il professionista giusto per te.
In bocca al lupo
Buongiorno, il disagio che ha esposto brevemente merita un approfondimento maggiore. Da quel poco che si legge credo ci siano difficoltà relazionali più che di orientamento sessuale. Tuttavia credo sia importante un incontro con uno psicologo per conoscere meglio e dettagliatamente le sue emozioni e i suoi impulsi al fine di chiarirle tutti i suoi dubbi. Saluti. Professor Antonio Popolizio
Buongiorno. La confusione può essere un mezzo attraverso cui esplorare sé stessi e ricercare il senso. Pertanto i temi di sicurezza, sessualità e di relazione da lei esposti meriterebbero maggiore approfondimento. Mi permetto di consigliarle un consulto psicologico, in quel contesto potrà ritrovare ordine mentale e poi provare a cercare le risposte ai suoi dubbi.
Le porgo il mio miglior augurio. Dott. Saber Sassi
Salve, i temi di cui parla sono molto importanti e meriterebbero un maggiore approfondimento, per comprendere meglio i suoi vissuti, i suoi pensieri e le sue emozioni. Mi sento di consigliarle di contattare uno specialista per intraprendere un percorso, iniziando da un primo colloquio per capire se è lo specialista adatto a te! Buona fortuna! Dott.ssa Laura Di Cesare
Cara giovane sognatrice, i dubbi che ti assalgono in questo momento non ti rendono assolutamente sbagliata: fanno parte di una fase di vita in cui il compito che portiamo avanti (con fatica, a volte) è quello di costruire la nostra immagine, cercando di farla "calzare" sia con quello che noi pensiamo di essere e vorremmo diventare che con le aspettative e le etichette che ci assegnano le altre persone. Credo che potrebbe aiutarti richiedere un supporto psicologico per affrontare questo momento in cui ti senti "persa": un professionista ti accompagnerebbe in questo passaggio, aiutandoti a trovare i tuoi punti di forza per sciogliere in parte le tue insicurezze, senza farti sentire sbagliata. Ti auguro di trovare ciò di cui hai bisogno, dott.ssa Jessica Maranza.
Buongiorno, le temi che affronta in questo momento: l'orientamento sessuale, l'essere influenzata da quello che pensono le amiche e gli amici, la frustrazione di non poter conquistare il ragazzo che le piace, fanno tutte parte del periodo evolutivo in cui lei è. Nessuno le può dire se è lesbica o no, però sicuramente si sente l'influenza di quello che le è successo nel ultimo periodo su quello che lei pensa di essere e quindi le consiglio di non arrivare a conclusioni troppo radicali sulla questione per il momento, ma stare con quello che c'è, rimanere in ascolto al suo mondo interiore. ogni tanto anche il solo riconoscere la situazione in cui una si trova, aiuta a trovare qualche livello di chiarezza e leggerezza. Te lo auguro! dott.ssa Alisa Reikher
Buongiorno, mi permetto di darti del tu. Capita spesso durante l'adolescenza di sentirsi confusi e inadeguati, è una fase in cui ci si scopre e si inizia a costruire se stessi. Potrebbe essere interessante approfondire questa tematica in un percorso psicologico, per aiutarti a vivere questo momento con più serenità e curiosità. Resto a disposizione per dubbi e domande! Dott.ssa Federica Curci
Ciao, innanzitutto mi dispiace molto per la perdita della tua cara amica, alla tua età non deve essere facile affrontare un lutto così importante. Sei stata molto chiara nelle tue riflessioni e oltre ai dubbi sul tuo orientamento sessuale penso che non sia piacevole sentirsi sbagliata o smarrita. Ti invito a riflettere sulla possibilità di iniziare un percorso terapeutico per affrontare tutti i temi da te riportati per poter crescere e diventare una donna sicura di sè con il proprio orientamento sessuale.
Essendo minorenne occorre il consenso dei tuoi genitori.
Rimango disponibile
In bocca al lupo per tutto
dott.ssa Bellavia
Buonasera e grazie per aver parlato con noi della tua situazione che, capisco, ti stia portando del disagio. Penso che dare un parere in questa sede sia complicato, per questo ciò che posso consigliare e di ritagliarti uno spazio in cui ascoltarti ed in cui sentirti ascoltata per poter dare un significato più profondo al tuo sentire e a ciò che stai vivendo in questo momento. Se lo desidererai sono a tua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Gentilissima, data la tua giovane età mi permetto di darti del tu. Dal tuo racconto emergono esperienze (es. gli episodi di panico) che meriterebbero un maggior approfondimento, così come già ti hanno anticipato i miei colleghi. La confusione che riporti relativamente al poterti definire, in termini di orientamento sessuale, mi sembra che sia il frutto più di una pressione esterna (social, ex ragazzo), di un costante confronto con quello che gli altri si aspettano o si potrebbero aspettare, che di una necessità interiore. Con il tempo forse potrai trovare una risposta al dilemma che porti, nel frattempo ti consiglio di riflettere su ciò che di positivo questa incognita ti sta portando, evitando di concentrarsi solo sugli aspetti negativi (es. non essere all'altezza delle aspettative degli altri). Evita inoltre che la quotidianità si concentri solo ed unicamente sulla ricerca di una risposta a questa tua domanda, come diceva Ghandi "la vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia".
Ti auguro di trovare, con il tempo e l'aiuto di un professionista (se lo vorrai), un modo tutto tuo per "ballare sotto la pioggia".
A disposizione, con i migliori auguri!!
Dr.ssa Conti Francesca
Cara sognatrice, hai tutto il diritto di sentirti confusa e sicuramente un percorso può essere utile per accompagnarti in questa fase della tua vita, mi colpisce che la sicurezza te la puoi prendere solo dal lato femminile, mi chiedo perché. Un forte abbraccio