Buonasera. Sono una donna sulla 30ina. Da circa tre anni a questa parte ho un grande problema. Mi se

1 risposte
Buonasera. Sono una donna sulla 30ina. Da circa tre anni a questa parte ho un grande problema. Mi sento sempre psicologicamente sovraeccitata, in modo anche abbastanza piacevole, ma mi agito molto perché di base mi toglie l'appetito e in situazioni specifiche questo stato di sovraeccitazione e stimolo piacevole a livello del petto diventa ansia terribile (ad esempio quando incontro qualcuno che mi piace, in situazioni nuove o quando parlo in pubblico), arrivando ad avere nausea o vomito e un fortissimo rossore in viso. Questa situazione è precipitata dopo una lunga psicoterapia psicoanalitica, intrapresa sette anni fa per altre ragioni. Ho tentato dunque un'altra psicoterapia, assolutamente inutile e fallimentare (di orientamento strategico), fortunatamente più breve. I sintomi si alleggeriscono con il metilfenidato che ho iniziato a prendere un anno fa, ma molto saltuariamente, per il disturbo da iperattività diagnosticato durante la scuola elementare. Tuttavia il rossore in viso e alcune somatizzazioni non vanno via. Le benzodiazepine non funzionano su di me nella maniera più assoluta per il controllo dell'ansia, vanno solo a peggiorare la disattenzione e l'iperattività. Ho fatto anche una specie di trattamento integrato per il nervo vago senza esito positivo. Pensavo: quale effetto potrei avere dai beta bloccanti? Sono davvero stressata a causa della situazione.
Buongiorno,
i beta-bloccanti possono avere un'efficacia in episodi di ansia occasionale bloccando i sintomi legati al sistema nervoso periferico (sudorazione, tremore, tachicardia, rossore del viso...) e con questi anche il circolo vizioso che ne consegue. Non saprei dire se questi farmaci possano essere adatti a lei perchè sarebbe necessario effettuare prima una valutazione specialistica completa, ma la invito a valutarli con lo specialista di riferimento.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.