Buonasera, sono una donna di 62 anni e in concomitanza di un forte raffreddore con tosse e febbre ho

1 risposte
Buonasera, sono una donna di 62 anni e in concomitanza di un forte raffreddore con tosse e febbre ho cominciato a sentire un rimbombo nella testa a livello di orecchie. Mi spiego meglio: quando deglutisco è come se si tappassero le orecchie e i rumori metallici o più forti mi rimbombano a livello di testa dandomi molto fastidio. Quando mi piego in avanti per raccogliere qualcosa sento pressione nella testa e non ho stabilità . L’otorino che mi ha visitato con laringoscopia mi ha trovato catarro fermo nel seno paranasale sn. e mi ha diagnosticato un’insufficienza tubarica e mi ha prescritto insufflazioni e lavaggi nasali. Ho fatto aerosol, preso antibiotico (datomi dal medico di base) ma a distanza di 15 giorni dal forte raffreddore ho ancora tutti i sintomi. Come posso alleviare questo noiosissimo disturbo? Grazie
Buongiorno, la diagnosi mi sembra centrata (disfunzione tubarica, tubarite ecc), il consiglio di effettuare le insufflazioni anche (non dice se le ha effettuate); solitamente è utile anche un breve ciclo di terapia cortisonica orale, associata ad un decongestionante nasale (vasocostrittore). Per entrambi deve rivolgersi al suo medico curante o ad un collega otorino della sua zona.
Un cordiale saluto.