Buonasera, sono una donna di 62 anni e in concomitanza di un forte raffreddore con tosse e febbre ho

1 risposte
Buonasera, sono una donna di 62 anni e in concomitanza di un forte raffreddore con tosse e febbre ho cominciato a sentire un rimbombo nella testa a livello di orecchie. Mi spiego meglio: quando deglutisco è come se si tappassero le orecchie e i rumori metallici o più forti mi rimbombano a livello di testa dandomi molto fastidio. Quando mi piego in avanti per raccogliere qualcosa sento pressione nella testa e non ho stabilità . L’otorino che mi ha visitato con laringoscopia mi ha trovato catarro fermo nel seno paranasale sn. e mi ha diagnosticato un’insufficienza tubarica e mi ha prescritto insufflazioni e lavaggi nasali. Ho fatto aerosol, preso antibiotico (datomi dal medico di base) ma a distanza di 15 giorni dal forte raffreddore ho ancora tutti i sintomi. Come posso alleviare questo noiosissimo disturbo? Grazie
Buongiorno, la diagnosi mi sembra centrata (disfunzione tubarica, tubarite ecc), il consiglio di effettuare le insufflazioni anche (non dice se le ha effettuate); solitamente è utile anche un breve ciclo di terapia cortisonica orale, associata ad un decongestionante nasale (vasocostrittore). Per entrambi deve rivolgersi al suo medico curante o ad un collega otorino della sua zona.
Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Luigi Pansini

Luigi Pansini

Neurochirurgo

Bari

Mattia Garofalo

Mattia Garofalo

Osteopata

Motta Camastra

Germana Perego

Germana Perego

Neurologo

Lavagna

Monica Colucci

Monica Colucci

Neurologo

Genova

Giulia Miserocchi

Giulia Miserocchi

Osteopata

Forlì

Vincenzo Amato

Vincenzo Amato

Neurochirurgo, Chirurgo vertebrale, Neurologo

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 271 domande su Vertigine
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.