Buonasera sono una donna di 51 anni. Ho iniziato qualche anno fa ad avere disturbi di diarrea altern
2
risposte
Buonasera sono una donna di 51 anni. Ho iniziato qualche anno fa ad avere disturbi di diarrea alternata a stipsi. Da prima i casi si alternavano nel tempo , ultimamente la stipsi si era cronicizzata. Nonostante avessi lo stimolo ad andare in bagno tutti i giorni non riuscivo se non con molta fatica e in più volte , aiutandomi con clisteri e con pressioni manuali nella zona anale, gonfiando ed irritando tutta la parte. Eseguita colonscopia con esito negativo e dopo questa per la quale avevo dovuto eseguire procedura lassativa di svuotamento completo dell' intestino per 15 giorni sono stata bene . Andavo regolarmente in bagno senza alcuna fatica tutte le mattine , come di consueto per le mie abitudini intestinali. Dopo questo periodo di tempo di nuovo si ripresenta la stipsi, più ostinata di prima. Forte stimolo all'evacuazione, immenso sforzo con non riuscita se non sempre aiutandomi e passando tutta la mattinata sul water. Disperata mi rivolgo ad un proctologo chirurgo dalla cui visita manuale viene diagnosticato prolasso retto anale, malattia emorroidaria ( premetto di essere stata operata di emorroidi con metodo Milligan Morgan nel 2010), intensa proctalgia evocata dall'esplorazione rettale. Mi viene consigliata RX defecografica , topster supposte 1 al giorno per 15 GG. e Venoplant bustine 2 volte al giorno per 20 GG. Gia' dalla prima supposta messa la sera, il mattino seguente evacuazione quasi sciolta con sangue, le mattine successive evacuazioni pressoché normali feci morbide che sono uscite senza alcun problema. Ora la mia domanda è come è possibile ? Supposte miracolose non credo ne esistano e con un effetto così immediato poi. Cosa mi devo aspettare ? È comunque opportuno fare una defecografia? Ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò.
Direi che la defecografia è ben più che opportuna: potrebbe tutto essere peggiorato da una situazione di rettocele, che solo con la defecografia può essere diagnosticato con assoluta certezza.
Saluti
Saluti
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, le consiglio di seguire le indicazioni del collega che l'ha visitata, in quanto mi sembrano molto sensate. La defecografia è necessaria per valutare la presenza di eventuali alterazioni anatomiche che possono darle problemi ad evacuare. Se essa fosse negativa esegua una valutazione gastroenterologica.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere morbide le feci.
Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere morbide le feci.
Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo
Esperti
Domande correlate
- salve ho 52 anisui ho riscontrato un PSA TOTALE DI 7,31 E un PSA LIBERO DI 1,510 DAGLI ESAMI DI DEL 22/11/24 e IN SEGUITO AD UNA VISITA UROLOGICA ED ECOGRAFIA RETTALE EFFETTUATA A OTTOBRE HO UNA PROSTATA INGROSSATA. Che ne pensate?
- Buonasera , vorrei sottoporre anche un 'altra questione ovvero quando sono tornato dal dottore ovvero a febbraio la prostata risultava si infiammata ma non ingrossata, dopo la terapia a giugno mi è stato detto dal dottore che la prostata si era sfiammata ma era in particolar modo ingrossata, premetto…
- Salve ho 62 anni e ho difficoltà di erezione, e l orgasmo lo raggiungo solo se mi masturbo non durante la penetrazione. Può essere un problema di prostata? Grazie
- Buonasera, ho 58 anni e a gennaio 2024 mi sono sottoposto ad una ecografia transrettale alla prostata. Mi è stata diagnosticata una prostatite. Fatta anche visita urologica dove mi è stato prescritto un integratore proststamol per 3 mesi. Per diversi mesi tutto bene, poi qualche giorno fa dopo un rapporto,…
- Buongiorno Chiedo se il prostamol può influenzare l'erezione
- Buongiorno se si ritarda la puntura di Enadone ogni 90 giorni che conseguenze ci sono ?
- Buona sera dottore, l'urologo mi ha prescritto le bustine di Pantarei (30 Euro per 16 cps) per curare la prostata ingrossata, ho visto che ci sono diversi rimedi che utilizzano le Serenoa repens molto meno costosi come ad esempio Prostamol (circa 45 euro per 90 cps). C'è effettivamente una ragione…
- Con un nodulo sospetto alla prostata in attesa di biopsia , eiaculare fa bene al mio uomo ?
- Salve, sono un adulto di sesso maschile età 47 anni, peso 71kg, è da circa una decina di giorni e più che soffro di ritenzione urinaria ma non ho alcun dolore o bruciore. Esami del sangue nella norma (in particolare PSA <1, VES ok, emocromo ok, reni ok, creatinina ok 0.98, urea un po' alta 61, esame…
- Da 34 anni in seguito ad infezione da clamidia tracomatis scoperta in ritardo da Uno specialista urologo convivo ormai con Una prostatite abatterica cronica che trova beneficio ormai dalle onde d'urto soltanto che effettuò a cicli Di applicazioni di 7/8 ogni 4/5 mesi. Dato l'onere economico non…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 569 domande su Prostatite
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.