Buonasera sono una donna di 51 anni. Ho iniziato qualche anno fa ad avere disturbi di diarrea altern

2 risposte
Buonasera sono una donna di 51 anni. Ho iniziato qualche anno fa ad avere disturbi di diarrea alternata a stipsi. Da prima i casi si alternavano nel tempo , ultimamente la stipsi si era cronicizzata. Nonostante avessi lo stimolo ad andare in bagno tutti i giorni non riuscivo se non con molta fatica e in più volte , aiutandomi con clisteri e con pressioni manuali nella zona anale, gonfiando ed irritando tutta la parte. Eseguita colonscopia con esito negativo e dopo questa per la quale avevo dovuto eseguire procedura lassativa di svuotamento completo dell' intestino per 15 giorni sono stata bene . Andavo regolarmente in bagno senza alcuna fatica tutte le mattine , come di consueto per le mie abitudini intestinali. Dopo questo periodo di tempo di nuovo si ripresenta la stipsi, più ostinata di prima. Forte stimolo all'evacuazione, immenso sforzo con non riuscita se non sempre aiutandomi e passando tutta la mattinata sul water. Disperata mi rivolgo ad un proctologo chirurgo dalla cui visita manuale viene diagnosticato prolasso retto anale, malattia emorroidaria ( premetto di essere stata operata di emorroidi con metodo Milligan Morgan nel 2010), intensa proctalgia evocata dall'esplorazione rettale. Mi viene consigliata RX defecografica , topster supposte 1 al giorno per 15 GG. e Venoplant bustine 2 volte al giorno per 20 GG. Gia' dalla prima supposta messa la sera, il mattino seguente evacuazione quasi sciolta con sangue, le mattine successive evacuazioni pressoché normali feci morbide che sono uscite senza alcun problema. Ora la mia domanda è come è possibile ? Supposte miracolose non credo ne esistano e con un effetto così immediato poi. Cosa mi devo aspettare ? È comunque opportuno fare una defecografia? Ringrazio anticipatamente per le risposte che riceverò.
Direi che la defecografia è ben più che opportuna: potrebbe tutto essere peggiorato da una situazione di rettocele, che solo con la defecografia può essere diagnosticato con assoluta certezza.
Saluti

Buongiorno, le consiglio di seguire le indicazioni del collega che l'ha visitata, in quanto mi sembrano molto sensate. La defecografia è  necessaria per valutare la presenza di eventuali alterazioni anatomiche che possono darle problemi ad evacuare. Se essa fosse negativa esegua una valutazione gastroenterologica.
Nel frattempo si idrati adeguatamente e mangi frutta e verdura per mantenere morbide le feci.
Cordiali saluti Dr.ssa Cavallo