Buonasera, sono una donna di 49 anni, sono in menopausa e ho un inizio di osteoporosi.... Da chi mi

11 risposte
Buonasera, sono una donna di 49 anni, sono in menopausa e ho un inizio di osteoporosi.... Da chi mi devo fare seguire? Dietologo nutrizionista?
Buonasera, rivolgersi ad un nutrizionista/dietista può aiutare a poter gestire meglio questa delicata fase di vita della donna. Una dieta personalizzata potrebbe aiutarla a contenere il peso corporeo, a mantenere la massa muscolare insieme ad una regolare attività fisica. Per avere un buon apporto di calcio non esageri con formaggi, consumi invece latte e yogurt parzialmente scremati, scelga formaggi a basso contenuto di grassi (primo sale , ricotta, fiocchi di latte) e non si dimentichi che sono fonti di calcio anche pesci di piccola taglia, broccoli e cavoli.
Prenota subito una visita online: Visita nutrizionistica - 70 €

Buonasera, premesso che di base è fondamentale che sia seguita da uno specialista per la gestione dal punto di vista medico dell'osteoporosi, le consiglio di rivolgersi ad un dietista se vuole prendersi cura della sua salute dal punto di vista nutrizionale. Un' alimentazione sana e studiata per le sue necessità del momento è in grado di contenere in modo piuttosto efficace i sintomi più comuni della menopausa (es vampate, stanchezza, depressione, sonno disturbato ecc). L'osteoporosi è certamente un aspetto correlato alla menopausa e oltre a dover essere trattato dal punto di vista medico, beneficia di una corretta dieta che le assicuri un buon introito di calcio (non esclusivamente da formaggi e latticini), di vit.d, di proteine e che sia controllata ad esempio negli apporti di sodio, caffeina, fosforo), il tutto nell'ambito di un corretto stile di vita, di una adeguata esposizione alla luce solare e di regolare movimento.
Gentile utente, sarebbe bene farsi seguire sia dal punto di vista medico da un professionista competente per il suo problema di osteoporosi, che da un dietista/nutrizionista per condurre una dieta adeguata alla sua problematica ossea ed al particolare momento che sta vivendo, legato alla menopausa.
Nel suo caso un'alimentazione mirata è parte integrante della terapia e oltre ad uno stile di vita sano è bene seguire particolari accorgimenti a livello nutrizionale.
Rimango a sua disposizione e le porgo i miei saluti. Sara Gentile
Un nutrizionista adatto
Prenota subito una visita online: Prima visita nutrizionale - 50 €
Dietista o nutrizionista che le ispiri fiducia.
Buongiorno, l'osteoporosi va gestita principalmente dal punto di vista medico/farmacologico, a questo può associare una visita nutrizionale con dietista/nutrizionista competente. Saluti
Buongiorno!

Innanzitutto deve trovare un terapeuta che le ispiri fiducia e che la sappia ascoltare, fatto ciò si assicuri che sia medico o che sia nutrizionista conoscano e utilizzino supplementazioni con fito estratti (integratori a base si erbe o estratti di queste erbe). Nel caso scelga un medico dietologo gli chieda se operara con medicina funzionale.

Detto ciò, chiunque la prenda in mano dovrà andare a dosare i suoi livelli ematici di vitamina D3, calcemia, magnesiemia e paratormone (sono fattori importanti che regolano la mineralizzazione delle ossa).

In autonomia invece le saròà utile testare per un mese con le cartine tornasole il suo pH urinario (da un'indicazione approssimativa del suo pH sanguigno che influenza le demineralizzazione delle ossa). In una media di mattina e sera dovrà essere attorno a 7.

Essenziali saranno l'alimentazione basificante, l'attività fisica e lavorare sull'autostima (le ossa secondo la medicina cinese corrispondono al valore che ognuno di noi da a se stesso).

Le auguro una splendida giornata di sole (perchè anche questo rafforza le ossa!!!)

Agnese
Buongiorno Gentile Utente,
L'osteoporosi è una problematica molto comune nelle donne, soprattutto in età menopausale e post. Essa necessita di intervento medico-farmacologico, quindi attraverso il suo curante le consiglio di farsi prescrivere l'integrazione con vitamina D (FONDAMENTALE) e di rivolgersi ad uno specialista, effettuando ogni 1-2 anni una MOC per valutare la densitometria ossea. Parallelamente le consiglio di avviare un percorso di educazione alimentare con un/a dietista competente in materia e che le ispri fiducia, così da ricevere indicazioni specifiche in merito alla gestione alimentare dell'osteoporosi (apporti di calcio, vitamina D ed eventuali integrazioni) e della menopausa stessa (gestione di eventuali cambiamenti di peso e composizione corporea e di possibili sintomi). Nel caso sono assolutamente a disposizione, anche tramite consulenze online (efficaci e valide quanto quelle in studio). Cordiali saluti, Dott. Barone Alex Dietista
Salve ,le consiglio di rivolgersi ad nutrizionista che la segua .Le ricordo che sono disponibile anche da remoto, cordiali saluti
Salve,
Nelle condizioni descritte il Nutrizionista ed una figura specialistica qualificata per l'attività fisica, possono davvero fare la differenza e migliorare la sua situazione nel complesso.

Rimango a sua disposizione essendo specializzato in entrambi i rami.

Cordiali saluti.
Dr. Riccardo Barioni
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
Buongiorno, l'osteoporosi è una problematica molto comune nelle donne, soprattutto in menopausa. Le consiglio di programmare un percorso di educazione alimentare con un/a dietista specializzato e che le ispiri fiducia, così da ricevere indicazioni specifiche in merito alla gestione alimentare dell'osteoporosi (apporti di calcio, vitamina D ed eventuali integrazioni) e della menopausa stessa. Nel caso sono a disposizione, anche tramite consulenze online.