Buonasera, sono una donna di 43 anni di Roma, dall'età di 19 anni mi è stato diagnosticato il distur

1 risposte
Buonasera, sono una donna di 43 anni di Roma, dall'età di 19 anni mi è stato diagnosticato il disturbo di personalità borderline, problema che ho potuto gestire mediante psicoanalisi nei primissimi anni (psicoterapia smessa a circa 22 anni) e da li in poi ho sempre "controllato e gestito" tale disturbo in autonomia senza l'ausilio di alcun psicofarmaco fino allo scorso anno. Siccome la sintomatologia ed i miei disagi è divenuta più severa, episodi dissociativi, attacchi di ansia, episodi di autolesionismo e momenti di forte depressione (mai collera o rabbia incontrollata) ho capito e deciso in autonomia di aver bisogno di essere seguita da una psichiatra con la quale ho iniziato un percorso basato sulla psicoanalisi e sull'assunzione di psicofarmaci (Dobren (antipsicotico) e Anaframil (antidepressivo). La situazione è immediatamente migliorata e tutti i sintomi sono andati via via attenuandosi fortemente fino a scomparire anche se non tutti, però in sostanza posso tranquillamente affermare che mi sentivo decisamente bene. Il tasto dolente è che nei mesi di tale terapia (i n totale circa un anno) riscontrando un eccessivo aumento di peso, ho cominciato a vacillare nel compromesso al quale sono dovuta scendere ovvero stare meglio nella mente ma non riuscire a sopportare la mia immagine riflessa nello specchio...in sostanza abituata a vedermi sempre magra non sono riuscita a tollerare più la mia forma fisica, vivendola come un forte disagio e per questo motivo ho sospeso da circa 6 mesi la psicoanalisi (per motivi economici) e da circa 10 giorni l'assunzione di tali farmaci anche se pienamente consapevole dei rischi correlati, ma io funziono così o è bianco o è nero (ed ho piena coscienza del fatto che si tratta di uno degli aspetti della mia condizione)! Ovviamente come facilmente potevo immaginare (la "mia" psichiatra mi aveva ben informato ed allertata sulle conseguenze di questa mia decisione), oltre a ricominciare ad avere a che fare con i sintomi che ho descritto sopra, avendo fatto di testa mia e sospendendo la terapia di colpo, da giorni soffro di continue "scosse elettriche" che mi condizionano fisicamente e sono ripiombata in una condizione di forte disagio interiore e sento il dovere di trovare una strada alternativa che mi consenta di stare meglio senza quei maledetti effetti collaterali...non riesco proprio a sopportare di ingrassare in quel modo. Non sono una fissata del fitness e del fisico da modella che sia chiaro, amo le mie forme ed anche se sono stata sempre abbastanza magra, non ho timore delle maniglie dell'amore tanto per intenderci, però aver preso più di dieci kg in pochi mesi cercando di stare a stecchetta mi sembra eccessivo e per me non tollerabile. Scusandomi per la lungaggine della spiegazione, ma penso che sia il minimo necessario per far almeno comprendere sommariamente la mia situazione, e sperando che l'omeopatia possa riuscire ad aiutarmi nel mio problema senza le conseguenze relative all'assunzione di psicofarmaci, vi pregherei di darmi qualunque informazione nel merito e di aiutarmi a capire se ho qualche possibilità di risoluzione.
Cara utente, gli psicofarmaci provocano resistenzainsulinica con lo tsunami di conseguenze gravi, fra cui l'accumulo di graddo.- Oggi si parla della psichiatria metabolica ( almeno negli stati uniti) per cui ti consiglierei una terapia di tipo chetonico. Molti psichiatri ( anch'essi guariti da schizofrenia, bipolarismok, panico, ecc...) stanno curando con la terapia chetonica. Ho in programma una registrazione su Odeon TV ( che metterò sulo mio sito) proprio su questo argomento. Auguri:))