Buonasera, sono una donna di 42 anni. A fine settembre 2023 ho avuto il covid per la prima volta. H

1 risposte
Buonasera,
sono una donna di 42 anni. A fine settembre 2023 ho avuto il covid per la prima volta. Ho avuto febbre molta alta e catarro. Ho curato il naso pieno facendo l'aerosol ma non sono mai completamente guarita. Ho trascurato per parecchio tempo questo aspetto fino a quando per metà novembre mi è venuta un pò di tosse. A fine dicembre, essendosi intensificata la tosse, sono stata dal medico di base per escludere un'eventuale bronchite. Secondo lui era solo una questione di naso. Mi prescrive un antibiotico per 5 giorni e l'aerosol. La situazione sembra migliorare ma dopo qualche giorno dalla fine della terapia la tosse torna come prima e mi viene anche la febbre.
Ad inizio gennaio vado dall'otorino dopo aver fatto l'esame dell'espettorato da cui è risultato un batterio (klebsiella pneumoniae). Anche lui mi dice che è solo una questione di naso e mi prescrive un antibiotico (in base all'antibiogramma) da prendere una volta al giorno.
La situazione non migliora nemmeno in questo caso anzi un giorno la febbre mi arriva quasi a 40. Su consiglio di un amico medico, faccio la radiografia del torace da cui risulta un'infiammazione ai polmoni. Vado da uno pneumologo che mi prescrive cortisone, iniezioni di rocefin e le compresse di antibiotico che già stavo prendendo ma per due volte al giorno. Il tutto per 8 giorni. Mi dice di ripetere la radiografia un pò prima di terminare la terapia per avere la possibilità di prolungarla. Dalla seconda radiografia risulta ancora l'infiammazione ma in corso di risoluzione. Lo pneumologo mi dice di prolungare la terapia per altri due giorni (quindi in totale l'ho fatta per 10 giorni).
Dopo circa 3 giorni dalla fine della terapia mi torna un pò di febbre (37.4-37.5) e dopo qualche giorno di nuovo tosse e catarro. Ricontatto lo pneumologo che mi dice di stare a riposo ancora per una settimana.
Prenoto una visita da un altro pneumologo il quale mi consiglia di fare una terza radiografia. Da questa radiografia (fatta a distanza di 13 giorni dalla seconda) risulta addirittura un aggravamento del processo infiammatorio. Al che lo pneumologo mi prescrive una seconda terapia con cortisone, zitromicina per 6 giorni e giason per 8 giorni. Ad oggi ho quasi terminato quest'ulteriore terapia ma non vedo segni di miglioramento, non ho febbre ma ho ancora catarro e tosse. Sono molto preoccupata, come mai l'infiammazione non passa anzi si è pure aggravata? Premetto che soffro spesso di raffreddore e naso pieno ma non avevo mai avuto problemi ai polmoni. Grazie a chi vorrà darmi una risposta.
Buongiorno potrebbe trattarsi di Long covid..comunque continui con le inalazioni8 anche solo con acqua di mare) e faccia una spirometria ed TC ad alta risoluzione( eviti troppi rx..)
PCR Ves esame colturale dell'espettorato dopo 15 gg sospensione antibiotico .

Prenota subito una visita online: Consulenza online - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.