buonasera sono una donna di 40 anni presto verrò sottoposta ad un intervento allendometrio per dei p

3 risposte
buonasera sono una donna di 40 anni presto verrò sottoposta ad un intervento allendometrio per dei polipi precisamente 2 di 0.3 mm e di 1.5 cm ho letto in internet in un testo che parla proprio di questo che è possibile che i polipi potrebbero andare via con il ciclo mestruale mi sono stati diagnosticati ad ottobre ce possibilità che in questi cicli mestruali potrebbero essere andati via ? grazie infinite
Buonasera signora, non so dove Lei abbia letto ciò, i polipi endometriali, come tali, sono legati ad uno squilibrio ormonale, e non possono essere rimossi dalla sola mestruazione, ma solo chirurgicamente. In alcuni casi si è di fronte a dei rilievi mucosi, specie se si esegue l'isteroscopia diagnostica in fase luteale, dove ciò che può sembrare patologico non è altro che un endometrio esuberante che mima una patologia inesistente, solo in tal caso l'avvento della mestruazione può essere risolutiva, negli altri casi, dovrebbe eseguire un intervento endoscopico (isteroscopia operativa), previo esame diagnostico (isteroscopia diagnostica) di conferma della patologia solo sospettata ecograficamente.
Per ulteriori informazioni consulti grassomario.it

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Signora,
è possibile che polipi piccoli sub-centimetrici, diagnosticati in ecografia e confermati in isteroscopia diagnostica, in una donna giovane regolarmente mestruata possano spontaneamente risolversi Quelli di maggiori dmensioni vanno rimossi isteroscopicamente.
Trattandosi di una diagnosi di sei mesi orsono sarebbe bene ripetere l'ecografia endovaginale ed eventualmente l'isteroscopia diagnostica prima di accedere direttamente all'intervento.
Distinti saluti
Buongiorno signora. Sì, polipi molto piccoli possono riassorbirsi, altrimenti non è possibile. Perché vanno tolti? Causano mestruazioni lunghe, dolorose, abbondanti? Oppure perdite intermestruali? Ammesso che vadano tolti, nel frattempo si può utilizzare un progestinico per ridurre eventuali sintomi. Se invece c'è desiderio di gravidanza, vanno tolti comunque.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.