Buonasera. Sono una donna di 32 anni e scrivo per chiedere un chiarimento in ambito ginecologico.

1 risposte
Buonasera.
Sono una donna di 32 anni e scrivo per chiedere un chiarimento in ambito ginecologico.

Soffro da sempre di forti dolori per via dell'adenomiosi, tanto da dover restare a letto a causa dell'intenso malessere nei giorni delle mestruazioni.
Non ho mai avuto gravidanze; non sono attiva sessualmente da più di 3 anni.

Ieri ho fatto una visita ginecologica di controllo (comprensiva di ecografia e pap-test) e mi è stata cambiata la pillola a causa della persistenza dei dolori.
La pillola presa negli ultimi anni (e che terminerò questo mese) è una ad alto dosaggio che mi fa avere le mestruazioni ogni 3 mesi; tuttavia in corrispondenza della scadenza di ogni mese ho sempre avuto dei piccoli fastidi e dolori (gestibili).
Nelle ultime settimane ho iniziato ad avere dolori che di solito ho poco prima e durante le mestruazioni, con un anticipo di 1 mese; è normale questa cosa? Con il cambio della pillola (sempre una ad alto dosaggio e da prendere in maniera continuativa per non mestruare mai) è possibile che questi dolori finiscano?
Sono un po' esasperata...

Aggiungo anche un'altra domanda: oggi ho dolori molto forti al basso ventre, diversi da quelli delle mestruazioni e più intensi (tanto che stavo pensando di recarmi in PS oggi); può essere dovuto alla visita di ieri?
Perché anche durante la visita (soprattutto durante l'ecografia dall'interno) ho avuto dolore, ma oggi è davvero molto intenso, mi ha dato anche nausea e giramenti di testa dal tanto era forte e mi è passato solo dopo un'ora che mi sono messa a letto; rialzandomi e camminando peggiora.
Nessun effetto della Tachipirina, che di solito prendo per gestire i dolori mestruali.

Grazie anticipatamente per le risposte.
LADENOMIOSI va curata bloccando le mestruazioni con una terapia farmacologica SOLO COSI la pelvi e lu'tero possono dicongestionarsi ed eliminare questi dolori cjhe la perseguitano . LA PILLOLA non serve a niente . BISOGNA SPEGNERE questa infiammazione spegnendo le mestruazioni per un periodo di almeno6 mesi . SOLO COSI risolvera il suo problema . A SUA DISPOSIZIONE. PER i dolori al basso ventre si faccia UN ESAME DELLE URINE E URINOCULTURA PER UNA POSSIBILE CISTITE