Buonasera, sono un uomo di 53 anni e da lunghissimi anni pratico la masturbazione però vorrei fermar

4 risposte
Buonasera, sono un uomo di 53 anni e da lunghissimi anni pratico la masturbazione però vorrei fermarmi dal momento che mi assorbe parecchie energie con problemi di socializzazione. Ho anche un disturbo bipolare per sfere affettive ed emotive problematiche. Cosa posso fare? Si può smettere?
Buonasera da quel che riferisce sembra che la masturbazione sia collegata più ad un problema di iperattività sessuale che come momento di piacevole condivisione con il suo corpo. sicuramente il disturbo bipolare incide in questa situazione, penso sia già seguito in terapia da qualche collega, in aggiunta potrebbe rivolgersi ad un terapeuta sessuologo per esplorare tutta la parte relativa alla sessualità. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera, se la masturbazione le assorbe troppe energie togliendole alla sua vita sociale è comprensibile la sua richiesta di aiuto. La compulsività nella masturbazione solitamente è dovuto alla difficoltà nel riconoscere e regolare le proprie emozioni, non a caso lei riporta un disturbo bipolare e problemi emotivi. Ridurre l'aspetto compulsivo della masturbazione è possibile ma richiede un percorso psicoterapeutico e sessuologico impegnativo che permetta di prendere in mano la propria sfera affettiva e declinarla in un modo più proficuo anche in ambito sessuale. Un percorso del genere è realisticamente possibile se la sintomatologia bipolare è sufficientemente stabilizzata grazie ad un trattamento farmacologico, altrimenti potrebbe non essere praticabile.
Un caro saluto.
Elvio Buono
Gentile utente, di per sé la masturbazione è una pratica che deve essere esercitata per diversi fattori sia fisiologici che psicologici .
Se questa però diventa un ossessione con caratteri compulsivi che vanno ad inficiare le relazioni esterne , bisognerà valutare attentamente un percorso psico-sessuologico volto ad approfondire la storia sessuale ed individuale della persona poiché la masturbazione di tipo compulsivo tiene sotto controllo stati d' ansia che possono insorgere per stati emotivi che non sono tenuti sotto controllo e quindi con difficoltà di gestione autonoma.
Il disturbo bipolare va tenuto sotto controllo e se è stabilizzato da farmaci il percorso può essere intrapreso senza difficoltà.
Resto a disposizione per chiarimenti o domande che vorrà sottopormi.
Un caro saluto .
Dr. Luca Russo
Gentile utente, sì, è possibile smettere. La miglior cosa da fare è chiedere un consulto ad un professionista.

Cordialmente

Dottor Mauro Vargiu

Esperti

Eros Luca Parise

Eros Luca Parise

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Mottella

Prenota ora
Maria Teresa Giordano

Maria Teresa Giordano

Psicoterapeuta, Sessuologo, Psicologo

Alba

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 292 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.