Buonasera sono un uomo di 30 anni 3 mesi fa sono stato operato di colecistostomia laparoscopica da u

2 risposte
Buonasera sono un uomo di 30 anni 3 mesi fa sono stato operato di colecistostomia laparoscopica da un chirurgo24 ore dopo dimesso senza problemi, ferite curate perfettamente nessuno problema rilevante. Fino a 2 settimane fa, dove sono cominciati i problemi, dolore nella stessa identica zona dove c’era la colecisti, un dolore che dura giorni interi anche, prendomi il fianco anche e la bocca dello stomaco. Sono stato al pronto soccorso, mi hanno somministrato rilaten e toradol, dolore parzialmente rientrato, fatto analisi del sangue tutto nella norma e mandato a casa. In caso di dolore paracetamolo e massaggiare la zona. (Non mi fanno nulla questi rimedi) ad oggi ho episodi di diarrea, ho visto anche del sangue nelle feci, infatti venerdì consegnerò le feci per ricerca di sangue occulto. Sinceramente la qualità di vita è drasticamente diminuita poiché anche un movimento sbagliato di addome mi porta dolore per giornata intera.
Ora chiedo, da cosa può dipendere questo dolore? La possibilità che si possano essere sviluppate aderenze addominali è plausibile?
Buongiorno. La possibilità delle aderenze è plausibile, sebbene vada indagato meglio la tipologia del dolore e la eventuale correlazione con i pasti. Inoltre (in accordo col suo Curante) proverei una terapia per la gastrite (es. pantoprazolo) se non ancora intrapresa, spesso la sintomatologia è sovrapponibile a quella di una colica biliare.
Se la sintomatologia non dovesse migliorare nei prossimi giorni sarà necessario eseguire una ecografia addome.
Faccia comunque riferimento al suo medico di base o al chirurgo che l'ha operata per un corretto inquadramento. Saluti.

Buongiorno, innanzitutto eseguirei un'ecografia per escludere raccolte a livello del sito dell'intervento chirurgico.
Se l'ecografia fosse negativa, l'intervento non dovrebbe essere correlato alla sintomatologia attuale, che sembra più legata ad una colite. Se ha visto sangue nelle feci presumibilmente l'esame delle feci verrà positivo, quindi non trovo utilità nell'esecuzione di questo esame. Eseguirei invece una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo