Buonasera sono un uomo di 30 anni 3 mesi fa sono stato operato di colecistostomia laparoscopica da u

2 risposte
Buonasera sono un uomo di 30 anni 3 mesi fa sono stato operato di colecistostomia laparoscopica da un chirurgo24 ore dopo dimesso senza problemi, ferite curate perfettamente nessuno problema rilevante. Fino a 2 settimane fa, dove sono cominciati i problemi, dolore nella stessa identica zona dove c’era la colecisti, un dolore che dura giorni interi anche, prendomi il fianco anche e la bocca dello stomaco. Sono stato al pronto soccorso, mi hanno somministrato rilaten e toradol, dolore parzialmente rientrato, fatto analisi del sangue tutto nella norma e mandato a casa. In caso di dolore paracetamolo e massaggiare la zona. (Non mi fanno nulla questi rimedi) ad oggi ho episodi di diarrea, ho visto anche del sangue nelle feci, infatti venerdì consegnerò le feci per ricerca di sangue occulto. Sinceramente la qualità di vita è drasticamente diminuita poiché anche un movimento sbagliato di addome mi porta dolore per giornata intera.
Ora chiedo, da cosa può dipendere questo dolore? La possibilità che si possano essere sviluppate aderenze addominali è plausibile?
Mi sembra inutile cercare il sangue occulto, considerato che si è ben manifestato e che presumibilmente deriva dal basso retto o dall'ano (congestione emorroidaria?). La disfunzione digestiva può derivare da problemi di assorbimento in relazione alla necessità di adattare questa alla assenza della colecisti, cosa che può richiedere qualche mese di tempo. Potrebbe essere un problema di deflusso biliare e allora va verificato lo stato del coledoco in via preliminare con ecografia (peraltro spero che al PS la abbiano fatta nell'area operata) e nel caso poi con una colangiografia. Altro senza vederla e vedere gli esami svolti o le ecografie non si può dire, ma in ogni caso è compito del chirurgo verificare l'area trattata e poi del gastroenterologo verificare la sua funzionalità intestinale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, innanzitutto eseguirei un'ecografia per escludere raccolte a livello del sito dell'intervento chirurgico.
Se l'ecografia fosse negativa, l'intervento non dovrebbe essere correlato alla sintomatologia attuale, che sembra più legata ad una colite. Se ha visto sangue nelle feci presumibilmente l'esame delle feci verrà positivo, quindi non trovo utilità nell'esecuzione di questo esame. Eseguirei invece una visita gastroenterologica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.