Buonasera, sono un sessantenne e qualche giorno fa ho eseguito una uroflussimetria. Purtroppo dopo

2 risposte
Buonasera, sono un sessantenne e qualche giorno fa ho eseguito una uroflussimetria.
Purtroppo dopo aver eseguito le indicazioni di preparazione, a causa di un ritardo, quando ho avvertito lo stimolo per urinare, l esame è stato protratto di circa un ora....e alla fine lo stimolo iniziale quello buono è passato, dopodiché ho aspettato un' altra buona mezz'ora per avere un'altro stimolo, ma al momento della minzione ho capito subito che non stava andando bene ed infatti il qmax è risultato di 7,7 il tempo di 98 secondi il volume di 412 cc.Il residuo di circa 100 cc ( misurato dopo circa 15 minuti ).
Chiedo : la lunga attesa e la scomparsa del primo stimolo può aver causato una perdita di pressione del getto ?
La prendedente uroflussimetria a distanza di un anno è stata qmax 15,6 tempo 65 secondi volume 400 cc e residuo trascurabile.
Volevo anche sapere se in alternativa alla uroflussimetria esiste qualche altro tipo di esame che sia influenzato di meno dalle condizioni ambientali ?
Grazie
Saluti
Certamente, da quanto espone, quell'esame è stato fortemente condizionato dalle condizioni ambientali e stressogene per cui quei dati non sono attendibili. Può provare a rifare l'esame in condizioni di miglior rilassamento, oppure prima eseguire una attenta valutazione ecografica doppler pelvico-prostatica transrettale che può ben vedere lo stato uretrale oltre a quello prostatico, magari con contrasto acquoso della via uretrale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Ripeta l'esame in un centro che le garantisca delle condizioni di esecuzione più confortevoli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.